Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 08, 17:27   #75 (permalink)  Top
nikilo
User
 
L'avatar di nikilo
 
Data registr.: 14-04-2004
Residenza: firenze
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
dire che il CG va posto il più avanti possibile non significa gran che , il CG va posto nella posizione ideale in base ai nostri gusti e all'utilizzo che ne dobbiamo fare. e la sua posizione è un compromesso ragionato di stabilità efficienza manovrabilità ed è fortemente legato alla scelta del profilo.
sul fatto che il tuttala deve volare bene in qualsiasi condizione con gli elevoni in modo che rispettano il profilo concordo con te.
sarebbe interessante oltre a considerare il fattore esperienza che è senza dubbio importantissimo portare il discorso al disopra dei "certezze" aeromodellistiche che spesso non sempre per fortuna sono luoghi comuni non ragionati frutto di un passaparola proibizionista e oscurantista eheheh scherzo ovviamente (ma non troppo)

sul perchè non credo che sia opportuno volare con gli elevoni alzati e con margine di stabilità maggiore in condizione scarse rispondo fra qualche minuto... che anche la risposta ad andreis merita qualche minuto in più.

se sei il nikilo del sito devo farti i miei complimenti sul tuo sito ho trovato tante informazioni interessanti.
Quel Nikilo sono io !Grazie!
Dicendo che nella ricerca del punto giusto per il CG effettivamente sono stato un po' sbrigativo, ma preferisco sbagliare con 1 mm avanti piuttosto che indietro. Consideriamo che in un cm si passa dal 15 al 20 % !E' facile sbagliare!
Devo complimentarmi con te:sei veramente preparato!!
nikilo non è collegato   Rispondi citando