Citazione:
Originalmente inviato da nikilo Spostare il CG o lavorare di trim.
Cominciamo dal centraggio iniziale: metto definitivamente il CG "piu' avanti che posso" ed il tuttala deve volare bene in tutte le condizioni con gli elevoni che rispettano con esattezza il profilo (sto' parlando di tuttala "senza" svergolamento e profilo con poco camber tipo JW). A questo punto se le condizioni sono poche cabrero' un po' il trim oppure se sono tante lo abbassero' ma dopo il lancio, appena il modello prende velocita'.
Se c'e' la svergolatura stesso discorso con poche condizioni ma ben piu' a picchiare quando comincia a correre con forti condizioni. Si arriva a deflettere gli elevoni negativi (logicamente all'estremita', all'attacco al massimo saranno pari). Io non so' se sono stato chiaro. Devo anche dire che dopo piu' di 10 anni di esperienza con tuttala non sono mai riuscito a fare il ragionamento inverso.
Adesso parliamo dello Tsunami : e' svergolato, con profilo con parecchio camber, con gli alettoni che arrivano a 15/20 cm dalla fusoliera, quindi e' logico che tende a cabrare in volo dritto e a non volare in rovescio. Se si arretra il CG potrebbe cabrare ancor di piu' o probabilmente fare un brutta fine. Consiglio di aumentare la corsa del trim a picchiare lasciando tutto il resto inalterato,magari penserei a tagliare la parte che e' rimasta fissa degli elevoni, incernierarla per cambiare l'inclinazione con una forcella regolabile. Ho fatto questa cosa sul Falcon (vedi sito) migliorando notevolmente le caratteristiche.
Ciao
Danilo |
dire che il CG va posto il più avanti possibile non significa gran che
, il CG va posto nella posizione ideale in base ai nostri gusti e all'utilizzo che ne dobbiamo fare. e la sua posizione è un compromesso ragionato di stabilità efficienza manovrabilità ed è fortemente legato alla scelta del profilo.
sul fatto che il tuttala deve volare bene in qualsiasi condizione con gli elevoni in modo che rispettano il profilo concordo con te
.
sarebbe interessante oltre a considerare il fattore esperienza che è senza dubbio importantissimo portare il discorso al disopra dei "certezze" aeromodellistiche che spesso non sempre per fortuna sono luoghi comuni non ragionati frutto di un passaparola proibizionista e oscurantista eheheh scherzo ovviamente (ma non troppo)
sul perchè non credo che sia opportuno volare con gli elevoni alzati e con margine di stabilità maggiore in condizione scarse rispondo fra qualche minuto... che anche la risposta ad andreis merita qualche minuto in più.
se sei il nikilo del sito devo farti i miei complimenti sul tuo sito ho trovato tante informazioni interessanti.