Discussione: Tuttala e C.G.
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Vecchio 23 settembre 08, 16:15   #73 (permalink)  Top
fox24mdm
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Originalmente inviato da stroncapaperi Visualizza messaggio
Mi permetto di nuovo....a questa ci ha messo mano il Prof Helmut e il prof. Kanneworf.
Non la vedono propriamente come dici tu.
Qui non si parla di sfumature...
Si parla di cose opposte...
Non mi mettete più casino di quanto non ne ho in testa...

P.s. avevo messo l'articolo di modellismo (presente sul sito riguardante il centraggio), ma ho visto che è coperto da copyright e non volevo far incassare nessuno...metto il link
http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf
ti chiedo scusa di nuovo; ma guarda che in reatà non stò cercando di metterti confusione, in quell'articolo abbastanza utile direi parla di una configurazione tradizionale, il profilo raffigurato è un profilo con CM (momento) NEGATIVO, se provi a metterlo su un tuttala plank per quello che ho già scritto che stà anche scritto sul primo link che ho postato, non troverai mai una configurazione stabile. e quello che è rappresentato nella figura del tuo link quello che si sposta indietro è il centro di pressione. il punto in cui agisce la risultante delle forze aerodinamiche NON il punto neutro. non è una buona idea confondere il punto neutro con il centro di pressione...
cmq visto che "giustamente" da bravi aeromodellisti siete così diffidenti prendiamo un'altra fonte:
Il centro di pressione [modifica]

Il centro di pressione di un profilo alare è il punto di applicazione della risultante delle forze fluidodinamiche agenti sul profilo stesso. La risultante viene generalmente scomposta in portanza, perpendicolare alla velocità del flusso indisturbato e positiva verso l'alto, e resistenza, parallela alla velocità del flusso indisturbato e positiva nel verso della velocità. Il momento fluidodinamico agente rispetto al centro di pressione è nullo, perché è nullo il braccio della risultante delle forze aerodinamiche.
Al variare dell'angolo di incidenza del profilo rispetto alla corrente, varierà la posizione del centro di pressione. La variazione dipenderà dalla forma del profilo, per questo motivo non è conveniente prendere in considerazione questo punto per studiare il comportamento di un profilo. Si preferisce perciò considerare applicata la risultante delle forze aerodinamiche in un altro punto, il punto neutro.



Il punto neutro [modifica]

Il punto neutro dell'ala, detto anche fuoco o centro aerodinamico, è il punto in cui il momento agente sul profilo (che non si trovi ad incidenze elevate) rimane generalmente costante al variare dell’incidenza. Solitamente si trova in una zona attorno al 25% della corda (quarto di corda). Considerando la risultante delle forze aerodinamiche applicata in questo punto bisognerà tenere in considerazione anche un momento fluidodinamico applicato generalmente non nullo (è un sistema di forze equivalente al sistema di forze effettivamente applicate).

fonte WIKIPEDIA.

ripeto
punto 1) su un plank se vogliamo che voli il CG deve essere posizionato davanti al punto neutro

se non vi ha convinto la mia spiegazione il perchè in modo molto semplice è spiegato sul primo link che vi ho dato.

punto 2) conseguenza anche del punto 1, il momento aerodinamico rispetto al punto neutro deve essere POSITIVO (cabrante).cosa inversa di un profilo tipico di una configurazione con trave di coda. vi siete mai chiesti a cosa serve il reflex di un profilo solitamente chiamato "autostabile"? in allegato l'immagine di come sono distribuite le forze intorno al profilo (cosa comporteranno quelle frecciette rosse verso il basso vicine al bordo di uscita?)

punto 3) il momento legato alla risultante delle forze peso sempre applicato al punto neutro è NEGATIVO (picchiante)

punto 4) l'equilibrio di questi due momenti determina la condizione di volo e di consegueza la velocità.

punto 5) all'aumentare della velocità (ammeno di non operare alcune opportune soluzioni) il momento POSITIVO aerodinamico aumenta.

punto 6) ..... lo lascio a voi
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