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Vecchio 23 settembre 08, 16:37   #44 (permalink)  Top
AntonioF104
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ridico la mia.....spero di non accusare però sintomi di depersonalizzaione acuta
allora...guardando il modello da dietro..che sia con motore anteriore o posteriore...l'elica deve girare in senso orario..quindi la coppia di reazione fa rollare il modello a sinistra..e fin quà credo sia chiaro no? di conseguenza, in un modello con motore spingente, l'elica verrà montata rispetto al modello sempre nello stesso verso...ma in maniera opposta al motore...e di conseguenza anche il motore girerà al contrario..proprio perchè montato esattamente all'opposto rispetto ad un modello con motore trattivo...ok? di conseguenza la coppia farà sempre rolalre il modello a SX.
ora..sappiamo tutti che se sbagliam oa montare l'elica rispetto al modello..otterremo un notevole calo di efficienza della stessa ma la coppia più o meno resta la stessa.
Ora..supponiamo che abbiamo montato il motore spingente..senza cambiarlgi il verso..ma montando però l'elica nel verso giusto rispetto al modello....cosa otterremo? che il modello anzichè avanzare..,vada all'indietro...ma il "tiro" è nettamente inferiore in quanto l'elica è montata storta rispetto al moto del motore e non al modello..quindi..lanciando il modello..non ci si accorge subito che anzichè avanzare..indietreggia..ma ...con una forza inferiore ma a parità di coppia o quasi...esso rallenti molto con conseguente forte rollata a DX...tanto più forte è il lancio..tanto minore potrebbe essere la sensazione che il modello tiri invece di spingere...
Una 8x6 non è affatto eccessiva per quel modello..o per lo meno..non dovrebbe farlo avvitare come ci è stato descritto.
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