Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy No, non mi freghi, ripensaci ....
Dimentichiamo che il modello ha il motore dietro, ragioniamo in termini "normali"
Con elica normale destrorsa, l'asse motore deve girare in senso antiorario. Fin qui non ci piove.
Se gira in senso antiorario l'elica spinge l'aria verso il dietro, indipendentemente che tu l'abbia montata dal verso giusto.
Se invece gira in senso orario (verso sx vista da dietro) anzichè spinge l'aria indietro la spinge in avanti, ossia va in retro, e di nuovo indipendentemente dal verso in cui è montata
Oddio, mi sto intorcinando pure io |
e fate sta prova, che ci vogliono 5 minuti. Piglia un cavolo di motorino a spazzole qualsiasi, appicciagli una Gunthetr e attaccalo a un apila qualunque, così vedi come soffia.
Poi rovesciagli l'elica, inverti la polarità e vedrai che soffia con la stessa energia dall'altra parte.
Qualunque altra combinazione (rovesciare solo l'elica o rovesciare solo la polarità) sembra che funzioni, ma più che una spinta vigorosa è una scorreggina, e te ne rendi conto subito senendo il vento con la mano.
Certo che se il motore girava nel verso sbagliato, o l'elica era alla rovescia, per forza si avvitava il povero delta: si chiama stallo, dovuto a un elica che tirava meno della metà di quel che doveva.