Al pendio locale passo per uno che si fa troppe s.... mentali (figuriamoci), però quando afferro qualcosa di concreto, non lo mollo, almeno fino alla successiva s.... mentale..
Allora, in concreto:
Condizioni FORTI
- REFLEX: ZERO (o quasi zero). E questo per far viaggiare forte il modello. In questa situazione, ho "scoperto" che il modello rimane comunque bello stabile, senza rischi di stallo, a causa della elevata velocità relativa dell'aria.
- CG: ARRETRATO. Quanto basta per volare, appunto, con reflex zero (o quasi zero). Se avanzassi il CG, dovrei ritrimmare cabrare
vanificando il desiderato aumento di velocità (grazie Anonio).
Condizioni DEBOLI
In genere lancio un altro modello, ma se proprio ho voglia di tuttala....
- REFLEX: POSITIVO (flapperoni in su). Questo per compensare la tendenza a picchiare innescata dalla minor velocità.
- CG: AVANZATO. In realtà potrebbe anche rimanere li dov'era prima, ma c'è un MA.... E qui entra in gioco Maestro Pucci, che va ripetendomi quello che sanno tutti, ovvero che "modello picchiato, modello salvato". Se il modello rallenta (e con poche condizioni capiterà spesso), quel CG avanzato lo aiuterà a buttar giù il muso all'istante, molto prima che il pilota si accorga dello stallo, decida di picchiare, picchi, il modello recepisca e... la frittata sia cotta a puntino.