Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 08, 11:58   #68 (permalink)  Top
nikilo
User
 
L'avatar di nikilo
 
Data registr.: 14-04-2004
Residenza: firenze
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Stavo rileggendo un punto un po' ambiguo, e quindi rifinisco : "+ la condizione sarà turbolenta e variabile e +sarà alta la sensibilità dimanica del Reflex = minore Reflex = maggior stabilità dinamica", a scapito di una diminuita stabilità statica.
Spostare il CG o lavorare di trim.
Cominciamo dal centraggio iniziale: metto definitivamente il CG "piu' avanti che posso" ed il tuttala deve volare bene in tutte le condizioni con gli elevoni che rispettano con esattezza il profilo (sto' parlando di tuttala "senza" svergolamento e profilo con poco camber tipo JW). A questo punto se le condizioni sono poche cabrero' un po' il trim oppure se sono tante lo abbassero' ma dopo il lancio, appena il modello prende velocita'.
Se c'e' la svergolatura stesso discorso con poche condizioni ma ben piu' a picchiare quando comincia a correre con forti condizioni. Si arriva a deflettere gli elevoni negativi (logicamente all'estremita', all'attacco al massimo saranno pari). Io non so' se sono stato chiaro. Devo anche dire che dopo piu' di 10 anni di esperienza con tuttala non sono mai riuscito a fare il ragionamento inverso.
Adesso parliamo dello Tsunami : e' svergolato, con profilo con parecchio camber, con gli alettoni che arrivano a 15/20 cm dalla fusoliera, quindi e' logico che tende a cabrare in volo dritto e a non volare in rovescio. Se si arretra il CG potrebbe cabrare ancor di piu' o probabilmente fare un brutta fine. Consiglio di aumentare la corsa del trim a picchiare lasciando tutto il resto inalterato,magari penserei a tagliare la parte che e' rimasta fissa degli elevoni, incernierarla per cambiare l'inclinazione con una forcella regolabile. Ho fatto questa cosa sul Falcon (vedi sito) migliorando notevolmente le caratteristiche.
Ciao
Danilo
nikilo non è collegato   Rispondi citando