Discussione: Tuttala e C.G.
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Vecchio 22 settembre 08, 23:41   #60 (permalink)  Top
stroncapaperi
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Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
se tu stai impennando con la moto a 100km/h e però vuoi impennare a 150 km/h che fai butti il peso in avanti e acceleri o butti il peso indietro e acceleri? ehehe non ti consiglio di provare l'esperimento ma se proprio devi prova nel 1 modo .
scherzi a parte provo a dire in modo diverso,
tu mentre l'ala è in volo hai due momenti che agiscono su di essa, se immagini il punto neutro dell'ala 25% CMA come un fulcro, hai il momento legato alle forze aerodinamiche che è (in un tuttala plank) positivo (cabrante) quanto è forte questo momento è legato alla velocità più aumenti la velocità maggiore è il momento; in più hai un momento che è legato dal fatto che la risultante delle forse peso è spostata leggermente avanti rispetto al punto neutro (il fulcro) la velocità del tuo tuttala è fissata nel punto in cui questi due momenti si eguagliano.
se il tuo modello inizialmente trova il suo punto di equilibrio mettiamo a 15m/s e tu vuoi un punto di eq ad una velocità maggiore, dato che all'aumentare della velocità aumenta il momento (cabrante) aerodinamico dovrai aumentare anche il momento legato al peso, a questo punto puoi operare in due modi, o aumenti il peso a aumenti la leva. aumentare la leva significa spostare il CG in avanti, facendo questo tu aumenti di fatto la distanza tra il cg e pn ovvero aumenti il margine statico. il che renderà il tuo modello più stabile sull'asse del beccheggio, che a mio avviso quando le condizioni sono toste è un bene.
come dicevo prima non credo affatto che sia la soluzione da adottare in generale, anzi molto spesso converrà invece lavorare sulle superfici mobili; ma su un plank da velocità con solo 1 superficie mobile per semiala... credo che una scatolettina per metterci qualche grammo quando fa comodo mi sembra abbastanza pratica come soluzione... risottolineando che in questo caso stai ancora volando con l'ala "pulita"... vantaggio che intuitivamente a me piace molto, e che è mooolto difficilmente quantificabile.
Io credo che stiamo cercando cose diverse.
Io non voglio impennare, al contrario. Io voglio arretrare il "fulcro" affinchè il modello abbia minor tendenza alla cabrata all'aumento della velocità.
Io con condizioni maggiori il modello lo voglio più INstabile e non il contrario.
Sembra incredibile.....ma sono d'accordo con marco....
Oddio, mi sento già male....
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