Citazione:
Originalmente inviato da omar72 si manca tutto a livello istruzzioni eccma non è qullo il problema piu grosso modelli arf da elettrici a scoppio montati piu di una ventina!
non significa nulla ma qualche esperimento l'ho fatto pure io il fatto è che dove volo io i biplani praticamente non esistono e vengono diciamo cosi guardati con sospetto!
se lo hai provato volevo sapere piu o meno un parere sulla motorizazzione(dispongo di un zenoa g62 o un ben piu umile fuji gf45 almeno mi sembra si chiami cosi tuto sommato onestoe piu leggero del zenoa g62)
si non sono un pilotone e vero anzi!
ma mi piace da morire il bull dog e vorrei tanto trovare il coraggio di incominciare a montarlo. ripeto non ho la piu pallida idea di cosa mi ritrovero' per le mani ed è per questo che chiedo, giusto per farmi un idea tu lo hai provato che te ne pare?? |
per la recensione completa ti rimando all'articolo, che se nessuno le legge poi le riviste smettono di pubblicarle...
circa la motorizzazione... il modello è leggero ed il motore meno potente potrebbe essere sufficiente. Occhio pero' che "Fuji gf45" non dice nulla: Fuji fa da anni un 50cc solido e ritenuto affidabile all'estero ma piuttosto raro in Italia (visto in vendita solo in un sito it)... il GF45i è prodotto dalla CRRC ed è un prodotto che vale da poco a nulla a seconda delle versioni (ho pure quello)... ma se ti è capitato un esemplare che funziona senza problemi è sufficiente come potenza per un volo normale. Pero' ti dico che sul mio Pitts, con un motore da 1,3Kg ho riscontrato la necessita' di ben 1Kg di peso in naca motore.... peso ottenuto con 3 pacchi da 5 celle NiCd da oltre 300g ciascuno (uno per l'accensione elettronica e due per l'impianto radio). Ma se utilizzi batterie piu' leggere (LiPO o stilo NiMH) puoi benissimo montare un motore piu' pesante... come appunto lo Zenoah. Se la scelta dovessi farla io, alla luce degli aspetti considerati... senza dubbio Zenoah.
PS il libretto delle istruzioni non è indispensabile ma per capire come il progettista intende far montare i tiranti tra i montanti alari e qualche altro dettaglio serve un po' di ragionamento... e la posizione del baricentro è dannatamente importante su un biplano, ma non la dicono!!! purtroppo a memoria non la ricordo.... Le incidenze delle ali sono uguali, mentre il pianetto era negativo di 2 gradi sul mio... incidenza che ho ridotto ad un grado negativo ma avrei potuto lasciarlo stare visto che ora il modello vola leggermente trimmato a picchiare. PS servi potenti il giusto e senza gioco in coda!!! parti mobili enormi a rischio flutter. Altrove, qualsiasi servaccio standard puo' andare bene (anche se io ho speso un po' di piu' e ho digitali da 13Kg ovunque).