come ti hanno già scritto non è facile farlo scrivendo.....ci provo comunque io:
dando per scontati i seguenti punti:
motore e carburatore puliti ed in buone condizioni ( carburatore ben posizionato sul motore senza trafilaggi d'aria ) miscela fresca ed adatta al motore in questione, candela idem ( per questo direi una grado 2, massimo 3se usi nitro ) serbatoio a tenuta e correttamente posizionato procederei così:
chiudi tutto la spillo del max e lo riapri di 2 giri e mezzo
chiudi tutto lo spillo del minimo e metti la farfalla dell'aria a ca 1-1,5 mm di apertura ( personalmente non uso la vite di battuta, regolo la corsa del servo, ma ciascuno si comporta come vuole )
inserisci un tubetto al silicone nella presa miscela e soffi iniziando ad aprire gradualmente lo spillo del minimo
quando senti che l'aria inizia a passare lentamente apri 1/4 di giro
la prima carburazione grossolana è fatta
monti l'elica ( adatta ) e metti in moto
fai scaldare con la pipetta candela attaccata per 30 secondi
stacchi e porti il motore a mezzo gas facendo scaldare ulteriormente per 1 minuto
apri lentamente sino a tutto gas facendo attenzione a come si comporta il motore ( se troppo grasso stenterà e farà molto fumo=chiudere il max 1/4 di giro alla volta, se troppo magro tenderà a "morire"=aprire 1/4 di giro alla volta )
carbura bene il max sino a quando il motore girerà rotondo ed al massimo delle sue possibilità ( facendo comunque un po' di fumo ) anche con modello puntato verso l'alto=il max è carburato
riporta il modello orizzontale
portati gradualmente verso il minimo cercando la posizione in cui il motore girerà più "basso" possibile senza spegnersi
attendi qualche secondo e poi spalanca il gas
se sputacchia e fa molto fumo è grasso=chiudere 1/8 di giro lo spillo del minimo
se tende a "morire" è magro=aprire 1/8 di giro lo spillo del minimo
procedi così sino a quando non riesci ad ottenere un minimo sufficientemente basso e regolare che ti permetta di ripassare velocemente al max senza esitazioni.
ulteriori aggiustamententi dello spillo del minimo, dovranno essere dosati ora a piccolissimi spostamenti ( anche 1/16-1/32 di giro )
quanto descritto è valido ovviamente per un motore già rodato: per il rodaggio è necessario comportarsi in modo diverso
spero di esserti stato di aiuto