Partendo dal sacrosanto principio che ognuno sceglie di imparare/giocare come gli pare.
Per ottimizzare l'apprendimento(anche economicamente) mi sembra molto buono il Trainer ad ala alta con motore a scoppio fatto volare al campo di volo .
Se uno vuole volare nel giardino dietro casa (o sopra la vasca da bagno
)bisogna che abbia la perizia e il buon gusto di non sconvolgere, con domande al limite della decenza, quelli che non volano in giardino.
Per domanda oltre la decenza, e qui è ovvio che interviene in una certa misura anche qualcosa di personale, intendo qualsiasi quesito posto senza alcun tentativo di documentazione/risoluzione da parte del questionante.
Domandare è sempre lecito, visto l'impegno che richiede, rispondere è cortesia.
Il neofita spesso(non si generalizza ... ma spesso), per esperienza personale, ha un atteggiamento supponente si comporta come se il "veterano" avesse delle informazioni gratuite(grave errore) e per qualche oscuro motivo non le volesse condividere(anche peggio).
La parte che, a mio avviso, urta i piu' dei modellisti navigati e' che il neofita cerca di avere i vantaggi(con modi anche scontrosi e come se "fosse dovuto", frase che gira spesso) di un campo di volo (soluzione ai problemi) senza gli "svantaggi"(visti dal neofita' è ovvio, per esempio la quota) del campo di volo.
Simone nessuno ti ruba il mestiere.... ma non essere presuntuoso!