Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 08, 23:48   #309 (permalink)  Top
apollonic
User

Data registr.: 29-08-2008
x ilmax

Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Dovresti anche verificare con il tester che il cavo che si è strappato non si sia anche interrotto in qualche punto. Certo che un cavo che si strappa, per precauzione lo cambierei del tutto...
Il fatto è che prima si era staccato uno dei connettori esterni dell'esc, che si collega al morsetto B del motore. L'ho risaldato, ma il motore non gira o lo fa solo a scatti... poi ho notato una crepa sotto ad un connettore interno, forse si è formata al primo smontaggio, prima di saldare il connettore (ciò che spero!). Quest'ultimo risulta collegato, infatti staccandolo noto differenza. Nota positiva è che i tre connettori interni servono - tra l'altro - a collegare il circuito di pilotaggio ai tre stadi di potenza e quindi le rispettive fasi (il brushless è un motore trifase) e, guarda caso, quello rotto è relativo al cavo blu, morsetto A, che avevo provato a scollegare e in effetti non cambiava nulla.
Comunque visto che ho fatto solo danni e il connettore è piccolo, preferisco farlo saldare ad un mio amico che è pratico con le saldature smd... anche se detto da lui è semplicissimo... basta formare una pallina di stagno e tirarsela dietro, poco alla volta, sfiorando i contatti che prendono dalla pallina la giusta quantità di stagno... quindi è meglio che lo faccia lui!!!
Anzi, visto che poco tempo fa si è dato all''elimodellismo per poi lasciarlo rapidamente (appena ha capito che è un macello!) può darsi che se gli lascio lo stampede non solo me lo ripara ma magari se lo prende anche lui!
Anche se gli consiglio il bandit o il rustler
apollonic non è collegato   Rispondi citando