Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 05, 09:14   #12 (permalink)  Top
Alberto Sannazzaro
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originally posted by frank@01 settembre 2005, 20:26
Ciao a tutti,

siccome sto rimuginando da un po' sulla questione, ho pensato di chiedervi se c'è qualcuno che riesce a misurare agevolmente la velocità dei propri alianti. Sto pensando in particolare al dynamic soaring.
Io per ora me la sono cavata facendo (facendomi fare, ovviamente) degli spezzoni video con una macchina fotografica digitale, poi a casa me li esamino frame per frame e, usando il riferimento dello sfondo (che tanto durante il DS si vede), determino di quanto si sposta il modello tra un frame e l'altro. Conoscendo il frame rate e le dimensioni del modello si arriva alla velocità. Non è un sistema pratico, ci vuole tempo e pazienza, e non è nemmeno molto preciso (da mettere in conto un errore di + o - 15 km/h).
So che gli americani usano le pistole radar che da loro sono usate dalla polizia. Ho sentito che al Pordoi quest'anno hanno usato un logger GPS. Voi come fate?

Francesco

Prova a visitare la pagina dello Skypanel www.tek-variometer.de Io ne ho acquistato uno ma non l'ho ancora montato. Ciao e buon vento, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando