grazie per il consiglio del libro dò un'occhiata se ce l'abbiamo in biblioteca semmai lo faccio prendere, avevo letto l'articolo di Nosi molto tempo fa, con molta soddisfazione; all'epoca infatti c'era una diatriba sulla scelta della configurazione da adottare per una serie di velivole sperimentali che dovevamo sviluppare, io ero uno dei pochi (praticamente l'unico) a proporre la configurazione tuttala, quell'articolo capitò proprio a fagiuolo, e insieme a una serie di indagini di mercato decidemmo per il tuttala; oramai siamo alla terza generazione di prototipi semi/industriali (4 anni di sviluppo) ed pian piano la scelta del tuttala convinse anche i più diffidenti
![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif)
(io in particolare ho un'adorazione per queste strutture).
per i modelli di MM perdonami mi sono perso allora, se non parlavi dello tzunami, di quale plank parlavi con svergolamento? il poison non è plank puro "unswept" e parlando del poison appunto avevo pensato all'eventuale giustificazione di quello svergolamento (proprio perchè li la freccia è diversa da 0). ma sul suo sito non ho trovato indicazioni sul suo svergolamento....
appunto ti invitavo a toglierci qualche curiosità
![:)](/forum/images/smilies/smile.gif)
. perchè secondo me tu ne sai più di noi... e potresti toglierci qualche curiosità (sul fatto se prevedeva o no svergolamenti e sul perchè lo aveva adottato "visto che hai bocciato anche le mie ipotesi"...)
per il profilo e ti ringrazio molto, e per la premessa, ci mancherebbe, infondo siamo tutti scimmie
![:rolleyes:](/forum/images/smilies/rolleyes.gif)
l'importante è non giocare per forza alla scimmia più pelosa...in fondo c'è sempre una scimmia che può insegnarti come grattarti meglio il naso, a me capita spesso e mi fa anche piacere... sai che noia se non prudesse mai.... il naso.
![^_^](/forum/images/smilies/happy.gif)