Discussione: Motoscafo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 05, 03:54   #20 (permalink)  Top
andykaw1
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
Citazione:
Originally posted by whiteshark@30 agosto 2005, 17:33
assolutamente no, perche' lo scafo che e' diviso nel senso orizzontale in due parti,
Inserendo il polistirolo nella zona centro-poppiera aumenta la spinta che si deve esercitare per tenere sott'acqua la barca. E' un conosciuto principio fisico che vede un sacco di applicazioni.
i pannelli sono spessi due cm e sono circa 25x15 cm cadauno.

Se mi sono meritato la laurea in ingegneria, direi che aumenta la galleggiabilita', che e' la propensione a stare sulla superficie di un corpo liquido in forza della spinta dovuta al differenziale dei pesi specifici dei due corpi (barca e acqua).

saluti
scusa ma quindi se una nave è carica di polistirolo anzichè scendere lo scafo in acqua lo scafo sale?
Ma la spinta di galleggiamento è in relazione al carico che si ha in stiva e alla superfice sulla quale tale spinta si esercita, vero? E la superficie è delimitata in altezza dalla linea di galleggiamento.
Se io metto un pannello di polistirolo nello scafo, lui è una zavorra per tutta la parte che è al di sopra dalla linea di galleggiamento, solo la parte che è al di sotto contribuisce per differenza di peso specifico alla spinta, giusto?
Le casse d'aria sono usate allo stesso scopo dai sommergibili, per emergere pompano fuori da esse l'acqua, il volume prima occupato dall'acqua una volta riempito d'aria permette l'emersione......magia.....stupore.....(per chiarezza l'aria è comprimibile e in una bombola ce ne stanno un sacco di litri d'aria)

Così forse è un pò più chiaro per molti che leggono......
saluti,
andykaw1
__________________
Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando