Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 08, 21:08   #305 (permalink)  Top
enzocom123
Sospeso
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: S.P.Q.L.
Messaggi: 3.830
Immagini: 14
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da apollonic Visualizza messaggio
Se l'ho saldato male (dubito, purtroppo!) perchè collegando e scollegando il relativo cavo giallo vedo delle differenze nel movimento? Se non fosse collegato non cambierebbe nulla... non darebbe nessun segno di vita o continuerebbe a "scattare".
L'esc ce l'ho in mano, smontato. Ho controllato con il tester che non ci siano cortocircuiti, saldando sono stato molto attento a non toccare i condensatori smd che sono vicini ai connettori, tra l'altro ho controllato che questi siano collegati al resto del circuito (al connettore rosso e a quello nero) poichè in quasi tutti i circuiti sono presenti piccoli condensatori come questi, collegati in parallelo al circuito (cioè direttamente tra positivo e negativo), servono da filtro.
Non so se è normale o meno, premendo il grilletto (o spingendolo) della radio il led verde del VXL si spegne e si riaccende verso fine corsa.
Ho rifatto la calibrazione della radio, reimpostato il primo programma, il regolatore non sembrerebbe "andato". Eppure qualcosa non va!
Bene, almeno ora smetto di cercare Mamba Max (il VXL è troppo caro).
Ho letto il topic del rustler:



Bella idea, se per caso riesco a farlo funzionare (o ci riesce un mio amico riparatore elettronico), toglierò sicuramente tutti i connettori, saldando i cavi direttamente sullo stampato (come chi fa gare, che salda tutto)

Pregi: miglior contatto; minor rischio che ciò accada di nuovo, specialmente con i cavi "sdraiati" invece che "verticali".
Difetti: a che serve scollegare il motore? non certo per cambiare i cuscinetti! e se lo voglio/devo cambiare va dissaldato comunque!

Quando è successo a te, hai avuto i miei stessi sintomi? Motore che ruota a singhiozzi, specialmente in partenza (da fermo), retromarcia assente, accelerando poco il motore può fare uno scatto in senso inverso, come se preferisse arrivare alla fase successiva seguendo l'altra direzione (segno che manca corrente in un avvolgimento)

Certo che se è successo praticamente a tutti, e - saldando - non si è rotto a nessuno, vuole proprio dire che benchè perito elettronico (a livello scolastico), ho fatto bene a scegliere un'altra professione!!!!
Ti ripeto, una volta saldato non mi ha dato problemi, neanche provandolo in off sui salti tutto OK (per fortuna) se mi avrebbe dato problemi sarei passato ai connettori a banana se proprio non và prova con i connettori e poi mi dirai
enzocom123 non è collegato   Rispondi citando