Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 08, 18:04   #46 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
sullo svergolamento dello Tsunami non so ovviamente niente.
Al momento della nascita del modello eravamo,con MM,in completa bagarre proprio a proposito della necessità della presenza o meno dello svergolamento nei tuttala a freccia.
Non che io sostenessi a priori questa necessità,la cosa però mi era stata arbitrariamente attribuita e proprio questo causò tutto quello che seguì.
Anzi,appena venni a sapere della cosa,ne approfittai bassamente.........non era il solo a divertirsi MM.
Per quanto riguarda l'aerodimanica di un tuttala è meglio che cerchi un volume ,attualmente molto costoso,ma che Blinking,per esempio,ha trovato presso la biblioteca universitaria.
Il titolo è:
Tailless aircraft in theory and practice

di Karl Nickel e Michael Wohlfahrt

scritto in origine in tedesco,ma in edizione tradotta in inglese.

se ti può servire l'editore è l'AIAA e l'ISBN è 1-56347-094-1

Ci sono un pò di equazioni e di diagrammi,ma si legge con una certa facilità.

Allego anche il file .dat del Monkey00-100 che non ha alcuna pretesa.
Per farti capire come è nato e quale era lo scopo posso dirti che è il primo e solo profilo della serie il cui nome nasce da questa considerazione:
metti una scimmia davanti ad un PC acceso e con Profili2 aperto e,prima o poi,nascerà un nuovo profilo.
L'Emmbbè ,il nome ha un certo significato,usa aleironi e flap miscelati in modo da aiutare nelle virate strette.
Se sei interessato in modo particolare alle ali volanti c'è anche da leggere l'articolo di Simone Nosi apparso su Ventus ,il secondo numero mi pare.
grazie per il consiglio del libro dò un'occhiata se ce l'abbiamo in biblioteca semmai lo faccio prendere, avevo letto l'articolo di Nosi molto tempo fa, con molta soddisfazione; all'epoca infatti c'era una diatriba sulla scelta della configurazione da adottare per una serie di velivole sperimentali che dovevamo sviluppare, io ero uno dei pochi (praticamente l'unico) a proporre la configurazione tuttala, quell'articolo capitò proprio a fagiuolo, e insieme a una serie di indagini di mercato decidemmo per il tuttala; oramai siamo alla terza generazione di prototipi semi/industriali (4 anni di sviluppo) ed pian piano la scelta del tuttala convinse anche i più diffidenti (io in particolare ho un'adorazione per queste strutture).

per i modelli di MM perdonami mi sono perso allora, se non parlavi dello tzunami, di quale plank parlavi con svergolamento? il poison non è plank puro "unswept" e parlando del poison appunto avevo pensato all'eventuale giustificazione di quello svergolamento (proprio perchè li la freccia è diversa da 0). ma sul suo sito non ho trovato indicazioni sul suo svergolamento....
appunto ti invitavo a toglierci qualche curiosità . perchè secondo me tu ne sai più di noi... e potresti toglierci qualche curiosità (sul fatto se prevedeva o no svergolamenti e sul perchè lo aveva adottato "visto che hai bocciato anche le mie ipotesi"...)

per il profilo e ti ringrazio molto, e per la premessa, ci mancherebbe, infondo siamo tutti scimmie l'importante è non giocare per forza alla scimmia più pelosa...in fondo c'è sempre una scimmia che può insegnarti come grattarti meglio il naso, a me capita spesso e mi fa anche piacere... sai che noia se non prudesse mai.... il naso.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!

Ultima modifica di fox24mdm : 21 settembre 08 alle ore 18:07
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando