Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 08, 17:12   #44 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.604
Citazione:
Originalmente inviato da fox24mdm Visualizza messaggio
bè no il PN sta li fermo dov'è e non si muove, quello che dicevo nel post precedente è che puoi spostare è il CG ed è con queste due posizione reciproche che determini l'equilibrio in volo e quindi la velocità. però in ogni direi che grande capo ha colpito nel segno perchè effettivamente ho commesso un errore: infatti il discorso fila nella maggioranza dei casi se si parte da una configurazione a freccia e ci si sposta verso la config plank, in questo caso l'aumento di svergolamento si spiega anche vedendo semplicemente panknin (la freccia compare al denominatore). qualitativamente forse si può interpretare come una config normale a cui accorciamo la fusoliera...sempre con l'accetta (scusate il doppio senso). quindi in questo caso sarebbe giustificato appunto un'angolo maggiore per far volare il modello con lo stesso margine statico alla stessa velocità della versione con più freccia.
il caso limite però che si vede anche su panknin e dove mi hai colto in flagrante è che per un plank "puro" alpha (lo svergolamento) dovrebbe tendere a infinito poichè la freccia tende a 0...qualitativamente quindi per un plank puro modificare lo svergolamento non avrebbe significative ripercussioni sul punto di equilibrio.
ci ho riragionato sopra perchè ho capito dopo ,rivedendo il sito di MM, che non è il poison di cui stavamo parlando in questa discussione quello svergolato, ma lo tzunami...
quindi per chiarezza correggimi se sbaglio, il poison ha una freccia positiva ma non ha svergolamenti, mentre lo tzunami è un plank "puro", con però uno svergolamento negativo di 1,5°.
quindi ora dai non farti pregare, non ti resta che dirci tutto quallo che sai...su questo svergolamento... almeno a me toglieresti la curiosità.

tornando a noi mi manca il profilo Monkey 00/100 melo "vendi?" (e pensare che una volta dovevo dartelo io un profilo... ps tra l'altro quell'HN321.... mmmmica mi piace tanto rovescio non lo vedo benissimo e alte velocità... con quel cm un bel pò negativo...)

saluti
Michele
sullo svergolamento dello Tsunami non so ovviamente niente.
Al momento della nascita del modello eravamo,con MM,in completa bagarre proprio a proposito della necessità della presenza o meno dello svergolamento nei tuttala a freccia.
Non che io sostenessi a priori questa necessità,la cosa però mi era stata arbitrariamente attribuita e proprio questo causò tutto quello che seguì.
Anzi,appena venni a sapere della cosa,ne approfittai bassamente.........non era il solo a divertirsi MM.
Per quanto riguarda l'aerodimanica di un tuttala è meglio che cerchi un volume ,attualmente molto costoso,ma che Blinking,per esempio,ha trovato presso la biblioteca universitaria.
Il titolo è:
Tailless aircraft in theory and practice

di Karl Nickel e Michael Wohlfahrt

scritto in origine in tedesco,ma in edizione tradotta in inglese.

se ti può servire l'editore è l'AIAA e l'ISBN è 1-56347-094-1

Ci sono un pò di equazioni e di diagrammi,ma si legge con una certa facilità.

Allego anche il file .dat del Monkey00-100 che non ha alcuna pretesa.
Per farti capire come è nato e quale era lo scopo posso dirti che è il primo e solo profilo della serie il cui nome nasce da questa considerazione:
metti una scimmia davanti ad un PC acceso e con Profili2 aperto e,prima o poi,nascerà un nuovo profilo.
L'Emmbbè ,il nome ha un certo significato,usa aleironi e flap miscelati in modo da aiutare nelle virate strette.
Se sei interessato in modo particolare alle ali volanti c'è anche da leggere l'articolo di Simone Nosi apparso su Ventus ,il secondo numero mi pare.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 12 novembre 09 alle ore 08:53
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando