Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 08, 15:38   #7 (permalink)  Top
telemaster
User

L'avatar di telemaster

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
VOrrei capire una cosa riguardo alle percentuali di olio, che puo' non essere di un solo tipo, nitro ecc. nella composizione della miscela, per chi se la fa da solo.

Diciamo che vogliamo prepararci 5 litri di miscela 4T cosi' composta:

18% olio
10% nitro
72% alcool

C'è qui sul forum un bel programmino, veramente fatto bene, ove basta inserire le % dei componenti, per avere le composizioni in volume dei singoli.

Ma è riferito al totale in litri. Mi spiego meglio. La somma dei volumi dei singoli darà 5 lt.

Ma io penso che in questo modo le % volute sono superiori alle intenzioni, nel senso che se si mettono 900 cc. di olio + 100 cc. di nitro in cio' che rimane, cioè 4 lt., la miscela non sarà al 18% , ma al 22.5%, perchè i 900 cc non sono inseriti in 5 lt. di alcool, ma in 4.

Per cui alla fine noi avremo si' 5 lt. di miscela, ma secondo me, parecchio piu' grassa.

Non sarebbe giusto mettere in 5 lt. di alcool, 900cc di olio, 100 cc di nitro, ed avere 6 lt. di miscela fatta, ma almeno con le % corrette?

NO, perchè non avresti piu' 5 litri di miscela come da te rischiesto inizialmente (in ogni caso le percentuali sono tutte errate...)

Correggetemi, se sbaglio, mi aiuterà a non sbagliare piu'.

Grazie a tutti.

tiziano

ma fare due conti a mano è tanto difficile??

vuoi la 72-18-10??? 5 litri? bene:

5 x 0.72 = 3.6 l di alcool
5 x 0.18 = 0.9 l di olio
5 x 0.10 = 0.5 l di nitro

3.6+0.9+0.5 quanto fa??? forse fa 5?

ciao