Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 settembre 08, 11:11   #40 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
lo trovi sul sito del mio gruppo
Gruppo Aeromodellistico Cremonese
ed anche su Profili2.
Per quanto riguarda il confronto con un'ala tradizionale quello che intendevo dire riguardava solamente l'incidenza indotta non distribuzione di portanza o efficienza o altro.
Vorrei che tu mi rispiegassi meglio come mai lo svergolamento,in un plank,permette di contenere,se ho ben capito quello che dici,lo spostamento del PN al variare della velocità.

Ciao
bè no il PN sta li fermo dov'è e non si muove, quello che dicevo nel post precedente è che puoi spostare è il CG ed è con queste due posizione reciproche che determini l'equilibrio in volo e quindi la velocità. però in ogni direi che grande capo ha colpito nel segno perchè effettivamente ho commesso un errore: infatti il discorso fila nella maggioranza dei casi se si parte da una configurazione a freccia e ci si sposta verso la config plank, in questo caso l'aumento di svergolamento si spiega anche vedendo semplicemente panknin (la freccia compare al denominatore). qualitativamente forse si può interpretare come una config normale a cui accorciamo la fusoliera...sempre con l'accetta (scusate il doppio senso). quindi in questo caso sarebbe giustificato appunto un'angolo maggiore per far volare il modello con lo stesso margine statico alla stessa velocità della versione con più freccia.
il caso limite però che si vede anche su panknin e dove mi hai colto in flagrante è che per un plank "puro" alpha (lo svergolamento) dovrebbe tendere a infinito poichè la freccia tende a 0...qualitativamente quindi per un plank puro modificare lo svergolamento non avrebbe significative ripercussioni sul punto di equilibrio.
ci ho riragionato sopra perchè ho capito dopo ,rivedendo il sito di MM, che non è il poison di cui stavamo parlando in questa discussione quello svergolato, ma lo tzunami...
quindi per chiarezza correggimi se sbaglio, il poison ha una freccia positiva ma non ha svergolamenti, mentre lo tzunami è un plank "puro", con però uno svergolamento negativo di 1,5°.
quindi ora dai non farti pregare, non ti resta che dirci tutto quallo che sai...su questo svergolamento... almeno a me toglieresti la curiosità.

tornando a noi mi manca il profilo Monkey 00/100 melo "vendi?" (e pensare che una volta dovevo dartelo io un profilo... ps tra l'altro quell'HN321.... mmmmica mi piace tanto rovescio non lo vedo benissimo e alte velocità... con quel cm un bel pò negativo...)

saluti
Michele
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando