Citazione:
Originalmente inviato da paradox -----------------------------------------------------------------------
Se già devi usare le vele della 1OM non hai più libertà di costruzione; e poi perchè far nascere un'altra classe libera (Bantock?) quando c'era già la M?
Comunque lo scopo della Phigit è lodevole chissà quanto scuole così conosceraano questo sport affascinante e tutt'altro che facile. |
Classe PHIGIT : nata come classe internazionale nell'ottobre 2006 dall'intuizione di tre esperti velisti quali Grhaam Bantok, Lester Gilbert, Charles Dietriche, è simile alla classe IOM (di cui può condividere gli armi e le appendici), ma ulteriormente innovativa, economica, semplice e più divertente. Lo scafo ha forma e dimensioni libere, può essere anche a spigolo, deve pesare non meno di 4.250 grammi, può essere equipaggiata con più timoni, più regolazioni e più canali radio, può essere pertanto facilmente costruita da chiunque. E' anche la classe ufficiale dei Giochi Sportivi Studenteschi CONI, MIUR.
I suoi punti di forza principali sono due :
1 - la facile stazzabilità (occorrono solo due dime di legno per verificarne il Centro di Gravità Verticale e la profondità massima 48 mm.
2 - la facilità con cui altre barche compresa la IOM possono rientrare e gareggiare nella stessa classe con analoghe prestazioni.
3 - la gratuità della registrazione e della assegnazione di un numero di scafo/velico del registro internazionale
non credo siano poche cose ...
La classe velica Phigit (ideale per le scuole), è nata per offrire l'opportunità anche ai costruttori non professionisti, la progettazione, lo sviluppo e l'opportunità di regatare con una barca radiocomandata con pochissime limitazioni sullo scafo e sull'equipaggiamento radio, mentre sfrutta la facile reperibilità delle vele, armi ed appendici della classe IOM molto diffusa ovunque. E' una classe adatta alle scuole perchè semplice modificabile e di immediato utilizzo.
consulta il sito dell'associazione di classe per ammirarle in regata