Discussione: Tuttala e C.G.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 settembre 08, 11:57   #36 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
scusa,ma non capisco questa tua dissertazione sull'utilità dello svergolamento in un plank.
Cominciamo col dire che provoca torsione in una configurazione che,altrimenti ne avrebbe ben poca,poi non serve niente agli effetti della stabilità longitudinale e ,per quanto riguarda l'incidenza indotta non mi pare che ce ne sia di più che in un'ala normale,visto che non c'è freccia.
Quindi se si può costruire un'ala di un modello normale senza svergolamento,ovviando agli eventuali problemi di stallo di estremità in modo diverso,non mi pare proprio necessario adottarla su un tutt'ala,specialmente quando si fa dell'assenza di svergolamento un dogma della fede.
Per concludere,
ho visto MM volare col Poison,il cui nome era dedicato ad una certa persona,e non ho visto niente di diverso da quello che potevo fare col mio Emmbbè ( due emme e due bi) che era un tuttala a freccia rivestito semplicemente in obece con qualche piccolo rinforzo in lana sotto o col mio X4,che era meno veloce,ma che era addirittura rivestito in balsa.
buongiorno, che dire: lungi da me la presunzione di voler "spiegare" i motivi di questa scelta costruttiva, come dicevo nell'intervento mi limito a fare delle ipotesi; mi sono semplicemente chiesto perchè l'avrei fatto io...
ora non sò quale parte della dissertazione (l'ho dovuto cercare sul vocabolario il significato) non era chiara, provo a spiegare in maniera diversa...
a parità di margine statico la stessa ala in molti casi in versione plank genera un momento globale minore della versione con freccia, il che si tradurrà in un punto di equilibrio ad una velocità più elevata rispetto alla versione swept. in questo caso (e ripeto non sò se è questo il caso come dicevo è un'ipotesi) per ottenere un punto di equilibrio ad una velocità minore, ad esempio per ottimizzare il volo in termica, dovrei avvicinare il cg al punto neutro... ma questo lo posso fare fino ad un certo punto, prorio il pn, oltre il quale il sistema diventa instabile. ecco quindi che se già in partenza avevo un margine basso ma voglio trovare un punto di eq ad una vel più bassa metto 1° di svergolamento...
ma ripeto sono delle ipotesi, che lasciano il tempo che trovano, tu sicuramente avrai informazioni più precise a tal riguardo... , e se il problema era lo stallo di estremità... bè avrei optato anche io per altre soluzioni diverse dallo svergolamento, che magari aumentavano anche la stabilità sull'asse dell'imbardata.
per il DS ha risposto anche l'attento andreis .
per quanto riguarda il paragone con la configurazione tradizionale... dai non credo che se prendi l'ala dello stingray e lanci quella senza il trave di coda... il risultato sarà molto soddisfacente, anche se metti il cg davanti al pn.
io chiaramente non volevo entrare nel merito della discussione (infinita) meglio una distribuzione ellittica o a campana, ripeto mi sono limitato a fare due ipotesi compatibili con un'ala leggermente svergolata...

ps: se il tuo emmbbè è sempre open source... mi piacerebbe farci qualche analisi, anche per paragonarlo ad altri.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando