Discussione: Tuttala e C.G.
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Vecchio 20 settembre 08, 00:44   #29 (permalink)  Top
nikilo
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Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Beppe,
Evabbè, sarà stato perchè era il suo primo tutt'ala !!!

Sai bene che M2 autocostruì lo Tsumani su ispirazione del JW, solo perchè aborriva l'EPP, e desiderava sempre opporre qualcosa di originale al suo compagno di merende, come in un gioco infinito, da sempre...
Sai anche che il JW orirginale ha di suo una leggera svergola (sennò te lo confermo io), ma non ricordo di quanti °, in quanto al mio l'ho azzerata per scelta mia !!!!!
Sicuramente JW avrà avuto le sue ragioni per fargliela, come io ho avuto le mie per azzerarla.
Moolto probabilmente M2 adottò le scelte progettuali di JW in toto (Danilo confermerà..), tranne per i profili in quanto all'epoca non ancora disponibili, e per i quali fu costretto/invitato a far da se.
Joe Wurtz è un noto guru nel progetto di alianti, nonchè eccezionale pilota, Campione del M. in varie specialità aliantistiche, ecc...
Sono convinto che JW non esiterebbe a dire le ragioni che lo spinsero a metterci un po' di svergola, ed M2 non fece altro che capire/studiare il perchè, ed adottare anche sta scelta progettuale.
Basterebbe chiederglielo.....

Poi come ha ben ricordato Fox24, riferendosi a "on the wing" ed altri ... (che ho riletto volentieri, ma senza mai approfondire troppo....), dove c'è qualche asserzione sui possibili vantaggi della svergola in DS, ragione PRIMA che spinse M2 ad interessarsi ai tailless (se non erro, e fu così anche per me).
Ciò è ammissibilissimo anche se effettivamente la svergola è limitativa per il volo veloce (altrettanto amato da M2, ma stavolta pare in 2° istanza..), o meglio tra due modelli identici con e senza svergola, quest'ultimo non può che essere + veloce.

E chett'accanisci ancora, che lo vuoi far rivoltare ....?
Va che poooooi .... non pensare di passare indenne per la porta di S.Pietro, che appena entri..... l'è la che t'aspetta con un bel gavettone !!!!!!

Antonio.

PS: che si possano fare certe cose con modelli diversi non c'è dubbio ...., ma che tra due modelli diversi, entrambi possano fare "bene" tutte le stesse cose uno dell'altro, mi viene un po' difficile !!!!

PS2: aho non mi mazzolare troppo per quel che ho scritto neehhh...
Sperando di non annoiare, vi racconto come e' iniziata la la storia dei tuttala di M2. In quel periodo aveva la passione del cross-country. Quando poteva se ne andava su per le creste della Croce Arcana assieme a due
amici della zona che avevano ambedue un modelletto in EPP (Bullet) che facevano volare ovunque mentre camminavano. Mario al ritorno me ne parlava (io purtroppo avevo problemi e lo potevo seguire solo raramente) e avendo sparlato tanto dei "gommoli" non volle andare da Movo a comprare il Bullet e lo fece fare a me!! Come al solito fu troppo frettoloso e non volle aspettare un minuto per prendere con me il JW in Usa. Quando andammo in cross-country assieme con i due "gommoli" successe che il mio andava "benissimo"(come Mario decreto' mentre lo guidava) e il Bullet "fa' veramente schifo! lo butto via!!" disse ancora Mario. Al ritorno prese in mano il JW lo soppeso' lo misuro'(....gli piaceva!!) fece il profilo con camber 1,5 e 8,5% di spessore e cm positivo
(il profilo del JW54 ha camber 08 e 10 di spessore con cm positivo con 1° di svergolatura-Il JW60 nasce senza svergolatura). Dopo una settimana si volava da grandi con Tsunami e JW e Mario comincio' a studiare il nuovo tuttala a freccia questa volta non tanto per le caratteristiche ma a suo parere perche' esteticamente piu' gradevole. La disputa con Ghisleri (e come se la rideva mentre sciveva dal mio computer !!) gli dette una bella carica nella realizzazione del Poison.
Ho rivisto in questi giorni il Bullet appeso nella cantina di Mario.....mamma mia che tristezza!
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