Incollo ciò che avevo scritto qualche tempo fa..... ...........i fattori che provocano quel che provocano sono diversi e non uno solo.......
Il "quasi sconosciuto" effetto provocato dalla scia dell'elica sull'ala e sugli impennaggi causa preponderante dell' imbardata a sinistra, sempre se l'elica è destrorsa naturalmente.
Il cosidetto "fattore P" che con l'elica destrorsa crea una spinta asimmetrica se l'asse di trazione non è orizzontale come avviene durante la corsa di decollo su di un aeroplano con carello biciclo, la rampa di salita e la cabrata.
Ed infine la precessione giroscopica , che ha effetto sull'asse di imbardata e che con elica destrorsa cabrando induce all'imbardata destra e viceversa picchiando l'imbardata è a sinistra....mentre virando a destra provocherà un momento picchiante e viceversa a sinistra un momento cabrante.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |