Citazione:
Originalmente inviato da mister no Grazie molte delle indicazioni
In effetti, se l'unico concorrente del L 213 di Valenta è quello di Cuccolo, il paragone non si pone.
Se ben ricordo infatti gli alianti di Cuccolo costano un pò meno ma c'é da lavorare come pazzi, e la robustezza delle ali lascia un pò a desiderare.
L'aereo di Valenta ha quindi un rapporto costo-efficacia-ore di lavoro richieste per la costruzione molto vantaggioso anche se si mette in conto qualche riparazione delle ali! |
guarda che per mandare in pezzi un'ala tutto fibra ce ne vuole assai..
in primis cede la baionetta (quella originale valenta è fatta apposta per salvar ali e fusoliera).
Per arrivare al punto di fare a pezzi o esplodere le semiali di un tutto fibra devi picchiare sul pendio a tutta canna. E questo in genere succede se hai le cd "dita a tazza" o un'avraia grave.
Ultima cosa: di la dal costo e dai materiali, quello che vola sono le forme.
Il valenta vale quel che costa ed anche di più per COME VOLA.
Le forme (intese anche come profili), i pesi del Valenta ne fanno un aereo particolarmente riuscito. vola con poco e vola nella bufera. Va lentissimo grattando le termiche e diventa una furia quando c'è manico e condizione.
Importanti sono i settaggi radio. Da affinare col tempo, ma ormai abbastanza noti.
Robbè