Discussione: L 213-a
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Vecchio 19 settembre 08, 16:36   #20 (permalink)  Top
ranox
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Originalmente inviato da mister no Visualizza messaggio
Grazie molte delle indicazioni
In effetti, se l'unico concorrente del L 213 di Valenta è quello di Cuccolo, il paragone non si pone.
Se ben ricordo infatti gli alianti di Cuccolo costano un pò meno ma c'é da lavorare come pazzi, e la robustezza delle ali lascia un pò a desiderare.
L'aereo di Valenta ha quindi un rapporto costo-efficacia-ore di lavoro richieste per la costruzione molto vantaggioso anche se si mette in conto qualche riparazione delle ali!
guarda che per mandare in pezzi un'ala tutto fibra ce ne vuole assai..
in primis cede la baionetta (quella originale valenta è fatta apposta per salvar ali e fusoliera).
Per arrivare al punto di fare a pezzi o esplodere le semiali di un tutto fibra devi picchiare sul pendio a tutta canna. E questo in genere succede se hai le cd "dita a tazza" o un'avraia grave.

Ultima cosa: di la dal costo e dai materiali, quello che vola sono le forme.
Il valenta vale quel che costa ed anche di più per COME VOLA.
Le forme (intese anche come profili), i pesi del Valenta ne fanno un aereo particolarmente riuscito. vola con poco e vola nella bufera. Va lentissimo grattando le termiche e diventa una furia quando c'è manico e condizione.
Importanti sono i settaggi radio. Da affinare col tempo, ma ormai abbastanza noti.

Robbè
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