a proposito di robustezza delle ali in fibra, io alcuni mesi fa, dopo aver ipermotorizzato un Blade 1.5E con circa 1200W e un peso che stava sul Kg e mezzo (tra l' altro l' ho deipermotorizzato, visto che era una mera esercitazione accademica.....) e alla fine di un volo, a circa 40/50 metri di quota, mi è "andata via la corrente", nel senso che NON avendo montato la batteria separata in quanto scordata a casa
ho fatto quello che sconsigliavo sempre, ho ricollegato il BEC del regolatore anche se con 4 celle (lo avevo provato anche con 5 e andava bene.....) praticamente la batteria, una 1700 25/50C, alla ennesima richiesta dei soliti 80A per qualche secondo ha detto NO! e mi ha (probabilmente) resettato il regolatore......
a questo punto l' oggetto, che già era in leggera picchiata e discreta velocità per prendere slancio e farsi un' altra bella candela, è rimasto muto e sordo e si è infilato in terra fino al perno della baionetta!
Vado a recuperare i cocci e c' era la batteria esplosa, il regolatore ridotto alla componentistica sfusa, ma:
LE ALI NON SI ERANO FATTE NIENTE!!!!!
(E LA FUSO UNA LEGGERA CRICCATURA....)
Motivo, secondo me:
la baionetta in acciaio da 6 mm si era piegata e aveva assorbito parte dell' urto.
poi le ali SONO VERAMENTE ROBUSTE, almeno quelle del Blade, mi dicono che anche l' ala del Blade 1.9 è una roccia, lo so, sono ali da pendio, ma onestamente un' altra ala l' avrei trovata a coriandoli.....
ps controllato baionette, sedi ecc il modello non ha fatto una piega.
pps il Blade era quello verde ramarro degli amici di Solomodellismo, che è carbonato in diversi punti, e ha un solo difetto:
nelle giornate nuvolose il contrasto tra il verde dell' estradosso e le bande bianco/verdi dell' intradosso NON è il meglio......