La cosa migliore sarebbe di smontare tutto (telaio nudo), e pulire pezzi uno per uno.
Io faccio così:
1.Smonto la macchina completamente
2.Riempio la scatoletta vibrante(indispensabile a mio avviso) di wd40 e ci mettto i cuscinetti, le viti (è importantissimo che siano pulite le teste delle viti a brugola, poichè, essendo esse coniche, se il cacciavite non entra e stringi parecchio spani la testa)
3.Mentre la scatoletta fa il suo dovere lavo le grandi parti in plastica (trapezi, sedi dei cuscinetti che devono essere pulitissimissime altrimenti il cuscinetto non è in asse e la macchina scorre di meno, telaio etc. tutto con alcool denaturato)
4.Quando in cuscinetti escono dalla scatoletta ci metto il grasso anche senza aprirli, tanto quello cola da solo, basta che li lasci lì un'ora)
5.Pulisco le cinghie (se le hai, la mia RRR ce l'ha), la frizione, il serbatoio etc.etc.
6.Rimonto tutto con la massima attenzione e do una controllata al setup.
...The end...
Ogni 2-3 litri compra un nuovo set di cuscinetti.
Questa è una manunzione che richiede un po' di tempo(1-2 giorni) però è molto efficente, non scordare after run..
Ciao