Discussione: Tuttala e C.G.
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Vecchio 19 settembre 08, 00:02   #4 (permalink)  Top
fox24mdm
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Originalmente inviato da ranabatics Visualizza messaggio
Ciao Michele,
grazie per il tuo intervento, puntuale e circostanziato, me lo leggerò e rileggerò con calma, anche perché confrontato con altre opinioni sul forum e condito con gli scritti che ho suoi miei scaffali (o sotto le zampe del tavolo, per appianarne storture congenite ) vedi Kanne, Galè e quant'altro, mi fa un po' strano. Per lo meno non combacia perfettamente con le mie esperienze. Mi leggerò con più calma anche il link che mi hai mandato (cha avevo già visto) ma che non avevo approfondito da questo punto di vista.
Come avevo scritto nella discussione di provenienza, misurerò quanto prima l'attuale baricentro del mio Poison per portare anche la mia esperienza diretta. Concordo sul fatto che la posizione del baricentro (così come l'escursione dei comandi) sono anche un fatto personale, di stile di guida e di sensazioni cercate. Naturalmente entro i limiti di 'guidabilità', dato che una configurazione instabile non la si gestisce.............
Riguardo ai software di analisi sono desideroso di approfondire le mie conoscenze a riguardo, quindi ogni intervento esplicativo in tal senso é, per quanto mi riguarda, il benvenuto !


Buon notte
per quel che posso cerco di rendermi utile, cosa non ti torna?, io per quanto riguarda i tuttala utilizzo moltissimo nurfluegel che si basa sempre sul vortex lattice method, secondo me per un dimensionamento rapido di una struttura tuttala è abbastanza valido.
qualche link
zanonia.de
zanonia.de - XWING - Programm zur Berechnung der Auftriebsverteilung von Flugmodellen
per quanto riguarda AVL c'è da studiare un pò, io sinceramente faccio fatica ad usarlo nonostante un pò di analisi di sistemi ci spizzico.
AVL
se spizzichi di matlab questo prog l'ho visto usare con successo da un mio collega
Tornado, the vortex lattice method.

ma ripeto io non credo che per le normali esigenze di progettazione aeromodellistiche si debba ricorrere a tutti questi strumenti, secondo me un buon compromesso è avare un "protoccollino" di progettazione rapido ed efficace. per realizzare con un dispendio di risorse e tempi ragionevoli i velivoli che più ci stuzzicano. io sono andato avanti per anni facendo tuttala con la sola formula di panknin
The Panknin Twist Formula
e sono usciti fuori lo stesso dei bei tuttala,
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