Discussione: Tamiya F103RM
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Vecchio 18 settembre 08, 23:28   #1 (permalink)  Top
ilmax
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Tamiya F103RM

Seguendo il topic sulla F103GT Courage del buon Lord Markus mi ero ripromesso di acquistare non appena ne avessi avuto la possibilità un modello basato su telaio F103.

Il telaio F103 è una evoluzione del F102, il quale a sua volta deriva dai precedenti telai Formula Uno il cui capostipite (escludendo quelli con piastra in alluminio) fu la Williams FW07 del 1980 che mi onoro di avere a suo tempo portato alla finale nazionale del campionato F1 Tamiya del 1982

Trovato un ottimo prezzo da RC-Mart (160 dolllari spedizione compresa) ho deciso di acquistare la recente versione RM (cod. 49498), già dotata di motore stock Johnson 540 e di scocca in lexan.

La confezione è molto spartana ed al tempo stesso elegante. Le dimensione ed il peso contenuti l'hanno fatta passare inosservata alla dogana



Rispetto alla precedente versione RX sono state apportate alcune modifiche principalmente alle sospensioni anteriori. Per il resto il modello non differisce di molto, tanto è vero che le istruzioni di montaggio sono quelle dell'RX con un solo foglio di addenda dedicato all'RM.



Il kit include le decals per la carrozeria con livrea personalizzata Tamiya che richiama molto la Mc-Laren delle passate stagioni: nera con decorazioni grigie "Best" ("West"). Ma per chi vuole un modello ufficiale F1 non c'è che l'imbarazzo della scelta, considerato peraltro che tutte le scocche per F102 sono compatibili. Non sono invece compatibili quelle della sfortunata F201, goffo tentativo da parte di Tamiya di introdurre le quattro ruote motrici nella categoria "ruote scoperte".

Tutto il materiale componente il kit è di buona fattura e, a mio modestissimo parere, qualitativamente superiore a quello in dotazione dei modelli touring (nello specifico i vari tt-01, tl-01, ...); il tutto come da tradizione Tamiya che ha sempre dedicato particolare attenzione a questa categoria, un tempo molto popolare anche in Italia ora purtroppo particolarmente apprezzata solo in Giappone, Australia e USA.



Il montaggio non presenta particolari difficoltà e non manca nulla, dai cuscinetti a sfere al monoammortizzatore posteriore regolabile; purtroppo, come già osservato da Lord Markus, avrebbero potuto mettere di serie un ammortizzatore ad olio invece del solito "plasticoso". Pazienza, non si può avere tutto, vorrà dire che sarà il prossimo upgrade che prenderò in considerazione.

Ho già accantonato il Johnson 540 per lasciare posto al kit brushless EZrun composto da ESC da 35Ah e motore da 4300 KV. Ho verificato che nel vano batteria ci stia la LiPo 2S1P da 4000 MAh; direi di sì, avanza pure dello spazio che dovrò riempire con una strisciolina di gomma piuma.

Sullo sterzo monterò un servo Dynam 332 e userò una ricevente HiTec 40MHz.

Presto le foto dello chassis completato.
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