Discussione: Lipo autoscaricamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 08, 21:29   #33 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76 Visualizza messaggio
No,dai,pensandoci bene non puo essere che solo questa,non puo esistere altro,quella che si basa sulla legge di ohm(R=V/I).

Ri=Vi/I

Caduta di tensione Vi (= V a vuoto - V sottocarico)/ I

Ciao
Bravo ! Vedo che qualcosina della legge di Ohm la ricordi ancora.

Però, sembra che ora non ti ricordi più l'unità di misura della corrente elettrica (A=Ampere).
Ho usato il simbolo A perche è quello indicato da qualsiasi strumento (Amperometro, Multimetro o altro) comunemente usato per misurare la Corrente elettrica.
Anche se non ne hai mai fatto uso, pensavo che comunque, da modellista avessi presente il simbolo mostrato sul display praticamente da qualunque caricabatteria e indicato anche in qualunque alimentatore 220Vac/12Vdc usato per alimentare i caricabatterie e indicato sui pacchi batterie.
(Il simbolo "I" non è usato nella pratica)
mA = milli Ampere, uA micro Ampere, etc.

Non ho usato invece il simbolo omega solo perchè mi chiedevi come misuro la Ri e non gli ohm serie delle mie batterie, tra l'altro il simbolo grafico della omega Greca mi faceva fatica trovarlo su questo forum.

Comunque spero che ora la questione della resistenza interna sia chiara.

Faccio anche notare che, che se il caricabatteria misura la resistenza interna a 1 Amper, la resistenza coincide con la caduta di tensione e non ci sono quindi neanche da fare divisioni da parte del caricabatteria. L'implementazione software è quindi molto facile.
Un altro modo usabile nel software per questo tipo di calcoli è quello di usare una matrice di dati già preimpostati.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando