Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada guarda.. in media per ogni aereo che mi son fatto in legno ho speso al massimo 100-150 euro..
esclusa l'elettronica e i motori ovviamente 8quelli li usi anche tu)
se tu spendi 30 euro di polionda.. e ti reputi soddisfatto delle opere che ti vengono fuori.. buon per te.
a me un modello pesante in polionda.. che non posso nemmeno sagomare come mi serve, dal quale posso al massimo ottenere degli pseudo profili alari che..si volano.. ma han 2000 limiti...
e comunque anche tu alla fin fine la colla per incollarlo la compri.. lo scotch per attaccarlo lo compri.. e quanto ti dura nel tempo?? un modellozzo cosi?.. ho un modellio che ha 15 anni ed e' quasi come nuovo..
ho un altro modello da quasi 3 anni.....
in definitiva non e' nemmeno tanto il faddo della resistenza/robustezza delle strutture... ma anche il spaerlo pilotare e non schiantarlo, se non per cause esterne... al pollice.. |
Gatto, siamo molto off-topic, comunque devi considerare che dietro alla mia scelta ci sono svariate motivazioni. Te ne elenco giusto alcune.
-L'unico spazio a mia disposizione per costruire è una piccola cantina (1x2 metri) in un seminterrato del palazzo in cui vivo (abito in un condiminio).
Tale cantina, oltre ad essere piccola al punto da non poterci mettere nemmeno un tavolo decente, è fredda, poco illuminata, umida da far paura al punto che le colle impiegano giorni ad asciugarsi.
Ora, capisci bene che meno tempo ci passo meglio è per la mia salute.
Ragion per cui se riesco a costruire un modellozzo in poche ore è cosa buona e giusta per le mie ossa.
-Il negozio più vicino a me dove poter comprare la balsa si trova a 60 km (120 andata e ritorno). Un brico center enorme dove trovo tutto ciò che mi occorre è a 27 Km.
-Il tempo che ho a mia disposizione per costruire/volare è pochissimo e di questa fettina preferisco usarne la maggior parte per volare più che per costruire.
-Un modellozzo in polionda se in buoni pollici vola discretamente bene.
-Non sognarti nemmeno lontamente di paragonare la robustezza di uno SPAD con quella di un balsa perché siamo su due pianeti diversi.
Il Mugi che vedi in foto (il triangolo) ha impattato con il terreno in volo rovescio alla massima velocità (circa 100 km/h) mentre provavo a pelare un campo. Il botto è stato pauroso. Il modello non si è fatto nulla. E credimi, non sto gonfiando le cose. Ho un membro del forum come testimone.
L'altro modello, invece, causa spegnimento dell'interruttore d'accensione, ha proseguito la sua picchiata (a circa 45°) con motore a manetta verso terra privo di controllo. Ha impattato contro una pianta per poi cadere a terra. Sai cosa si è fatto? Piegato il carrello e rotto la cerniera di un alettone. Un balsa sarebbe letteralmente scoppiato. I rami della pianta lo avrebbero impalato!!!Lo spad ha rotto invece i rami...
-100/150 a modello? Cavoli uno spad come quelli in foto ti costerà al massimo 10/15. Stiamo parlando di un rapporto 1:10!!!!
Non voglio tirare l'acqua al mio mulino ne esagerare con le doti positive di questi modelli, ma considera che pure io ho provato a costruire in balsa, conosco le sue doti. I lavori in balsa possono essere sublimi, accuratissimi, belli a vedersi, precisissimi nel volo, eleganti. Ok, ma tu invece hai mai provato uno spad (costruzione e volo)? Potresti rimanerne piacevolmente sorpreso da qualcuna delle sue doti o forse no, ma non puoi essere obbiettivo se non hai mai provato.
Saluti.