Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco 12%????????? Si vede che all'epoca si era agli inizi con i tuttala!
Dai, 12% è ridicolo...
Il CG del JW60 da progetto/istruzioni è posizionato a 2 pollici e 3/4 (ovvero 7 mm) dal BE. Calcolando la CMA, si scopre che ciò corrisponde esattamente ad un CG al 20%, ovvero proprio dove deve stare per avere un modello filante con condizione forte. Del resto il JW è stato progettato per fare DS, per cavalcare il vento, non per grattare termicucce in giornatine di magra....
All'Elba l'ho provato con il CG al 20% e 15/20 nodi di vento e garantisco che fila parecchio e vola molto stabile.
Riprovato a Rosignano con meno vento e si vedeva che soffriva... Sono finito su un albero (anche perchè cercavo di rientrare a causa di un servo difettoso).
Su RCGroups c'è una discussione apposita sul JW e tutti quelli che ci fanno DS consigliano di metterlo al 20%, cioè a 7mm dal BE (esattamente a filo del bordo anteriore del longherone).
Se le condizioni scarseggiano il CG va avanzato, ma proprio ad esagerare diamogli un 16%...
12% è da aquilone!
M. |
Marco,
Va che hai dimenticato di mettere le decine davanti al 7mm !!??
Booohhhh... il mio una volta trovato quello giusto (ma non è stato facile...
), non l'ho + cambiato, nemmeno quando ha il ballast
, e vola bene sia in condizioni "minimali" che "ultra potenti"
.
Semmai è lo zero Flapperons che va ri-trimmato una o due tacche di trim , a seconda della velocità che bisogna fargli fare
Antonio.
PS: so che sono in debito con te, non mi sono dimenticato, sto solo ritardando un pohino.....