con un amico abbiamo sistemato alcuni DL e SV, che a detta dei proprietari avevano problemi, in alcuni 100bicilindrici si stranciavano le 6 viti che tengono l'elica, in altri si rompeva la fascia elastica, altri ancora borbottavano e non salivano di giri..ecc...eccc..
in piu occasioni abbiamo riscontrato questi problemi, trancio delle viti sui 100cc perche stringendo il dado centrale, e poi le sei viti a brugola il dado centrale si allenta (il elgno dell'elica si schiaccia un po) ed in volo si svita, quindi dopo aver stretto le sei viti bisogna ristringere il dado centrale...
per la rottura della fascia elastica in alcuni cilindri era rimasta una bavetta su un travaso, che faceva saltare la fascia.
i borbottamenti ecc.. son dovuti amanomissioni della carburazione di fabbrica e dell'anticipo, non serve a nullamodificare l'anticipo, il motore non prenderà mai quei giri che v'aspettate, al limite migliora di 30-50 RPM, quindi ilconsiglio e' di non toccarlo, e nel dubbio di metterlo tutto ritardato.
la carburazione di fabbrica va bene, al limite c'e da stringere o aprire gli spielli di 1/4 di giro a seconda di dove vi trovate, se siete a livello del mare vanno aperti, se siete a millemetri chiuso un po..
per arrivare a 7500 giri, noi abbiamo sostituito il pacco lamellare con uno fatto da noi in carbonio, che fa guadagnare circa 250-300RPM e migliora la risposta del passaggio minimo massimo rendendola piu rapida, per aumentare ancora i giri abbiamo costruito artigianalmente uno scarico risuonato, e siamo arrivati a misurare 7500 giri scarsi, tutte le prove sono state fatte con l'elica in legno 22*10.
sul modello pero' abbiamo mantenuto la configurazione originale. per non stressare inutilemnte il motore.
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Ciaooo da Fiorello. |