Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 08, 09:49   #32 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Codicefiscale Visualizza messaggio
Ciao,
non vorrei dire una cavolata, ma ricordo di aver letto qualche anno fa di un aliante vero che aveva un profilo simmetrico ovviamente con flap studiati della misura esatta per modificarne la forma in uno con buone caratteristiche di portanza.
Per il resto questo modellino mi sembra che sia perfettamente in linea con i disegni francesi di modelli alianti acro da pendio. Infatti su Planet soaring PLANET-SOARING-COM sono anni che se ne vedono diversi cloni.
A mio avviso avere il profilo perfettamente simmetrico da utilizzare giusto un attimo dopo una lunga picchiata è praticamente inutile: senza motore dovrai comunque aiutarti a sostenerlo contro la forza di gravità. E il tutto a discapito delle prestazioni del profilo in volo normale.
Nettamente meglio a mio avviso una configuazione snap flap su un semisimmetrico. Poi ovviamente ognuno fa i suoi esperimenti.
L'unica cosa che mi ha sempre incuriosito di questa tipologia di modello è l'eventuale capacità di sostentamento nel volo a coltello con tutta quella superficie. Ma ciò non mi spinge a farne uno per provare
il volo a coltello ha senso,a mio modo di vedere,solo dove c'è qualcosa che ti aiuta a farlo durare per un pò,insomma dove c'è un motore.Negli alianti è solo un modo per perdere velocità nel modo più rapido possibile.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando