Ciao a tutti,
in un modello Laser Phonix avevo montato un servocomando mini per il timone elevatore. Ovviamente nuovo. Dopo una decina di voli regolari, un paio di domeniche fa dopo le prime due virate mi sono reso conto che l'elevatore non rispondeva piu' ... tutti gli altri pensavano alla solita interferenza ma io sapevo che non era cosi' perche' timone, gas, alettoni funzionavano perfettamente.. solo non potevo piu' far salire l'aereo ...non ho potuto far altro che livellare le ali togliere gas e andare giu senza neanche poter controllare il tasso di discesa... il modello e' caduto in un campo di granturco alto oltre due metri e ho passato due ore e mezza a cercarlo (da oggi sempre cercamodello a bordo). Fusoliera rotta a meta' ali sfondate parzialmente copertura in oracover da rifare.
Dopo 25 ore di lavoro il modello e' tornato funzionante e ora vola perfettamente. Dai controlli che ho fatto e' venuto fuori che il servocomando dell'elevatore era morto completamente .. non sgranato e neanche il motore bruciato .. solo non risponde piu' ai comandi della ricevente ... sembra assolutamente scollegato. nessuna vibrazione movimento o altro sintomo.
Non dico la marca del servo per evitare inutili pubblicita' negative ma mi chiedo se posso scrivere al costruttore del servo per chiedergli una qualche forma di risarcimento.
Ora sono stato fortunato che non e' successo nulla di grave ma se invece del campo di granturco ci fosse stata qualche persona o macchina e facevo dei danni sarebbe stato un bel problema anche avendo ovviamente l'assicurazione.
Come si comportano di solito le case produttrici ?
N.B. All'apparenza il servo e' perfetto non ha un graffio e gi ingranaggi ruotano perfettamente, sembra sia morta la parte elettronica.
Ciao e grazie.
Flyer
|