Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 08, 20:54   #20 (permalink)  Top
Codicefiscale
User

L'avatar di Codicefiscale

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Nel 2001 ,assieme a Menozzi, costruimmo un modello che avevo chiamato 3T ,basato su quello che avevo visto sulle riviste francesi,in pratica un aliante per acro 3D.
Lo collaudammo al Vettore ,il modello volava discretamente e faceva anche cose strane...........ci volammo non più di mezz'ora ciascuno e la cosa finì lì.
Ciao,
non vorrei dire una cavolata, ma ricordo di aver letto qualche anno fa di un aliante vero che aveva un profilo simmetrico ovviamente con flap studiati della misura esatta per modificarne la forma in uno con buone caratteristiche di portanza.
Per il resto questo modellino mi sembra che sia perfettamente in linea con i disegni francesi di modelli alianti acro da pendio. Infatti su Planet soaring PLANET-SOARING-COM sono anni che se ne vedono diversi cloni.
A mio avviso avere il profilo perfettamente simmetrico da utilizzare giusto un attimo dopo una lunga picchiata è praticamente inutile: senza motore dovrai comunque aiutarti a sostenerlo contro la forza di gravità. E il tutto a discapito delle prestazioni del profilo in volo normale.
Nettamente meglio a mio avviso una configuazione snap flap su un semisimmetrico. Poi ovviamente ognuno fa i suoi esperimenti.
L'unica cosa che mi ha sempre incuriosito di questa tipologia di modello è l'eventuale capacità di sostentamento nel volo a coltello con tutta quella superficie. Ma ciò non mi spinge a farne uno per provare
Codicefiscale non è collegato   Rispondi citando