31 agosto 05, 11:57
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Sospeso
Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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| Citazione: Originally posted by damgiu@31 agosto 2005, 10:32 Si chiama Litespan il materiale indicato da Batman, ma dopo averlo usato posso dire che non è granchè e posto al sole tende a mollare la tensione. Sì, Graupner lo indica come Ecospan, va bene per modelli tipo Park-Flyer e fusoliere in traliccio, è molto leggero, però come resistenza strutturale è scarso.
In questi giorni ho rivalutato la carta Modelspan rispetto ai termoretraibili e le decorazioni verniciate al posto di quelle adesive in particolare con l'utilizzo del motore a scoppio. Se si vuole avere un modello che duri veramente nel tempo, scassate a parte, il rivestimento in carta rimane il migliore. A parte la Modelspan l' unico film che non molla esposto al sole mi sembra l' Oracover trasparente, anche il Supermonokote ha bisogno di una ripassata col ferro di tanto in tanto.
Sul Micro F3a dopo circa 40 voli anche l'oralight incomincia a dare qualche segno di cedimento nelle zone più esposte alla miscela, il che mi suggerisce che tutte le giunte andrebbero passate con un filo di ciano. A questo punto meglio il metodo tradizionale. Il ciano su questi rivestimenti sembra che attacchi, ma se aspetti qualche giorno si stacca, forse sarebbe meglio ripassare al momento dell' assemblaggio TUTTE le giunture col ferro caldo, ed anche i punti dove il termoretraibile tocca solo una piccola parte della superficie di lengo, tipo i tralicci o le costole delle centine, se fa tanto di finire la miscela tra le giunture proma o poi si stacca. | |
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