Discussione: Costruzione master
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 08, 00:20   #1 (permalink)  Top
Abyss_87
User
 
Data registr.: 12-09-2008
Residenza: Abruzzo
Messaggi: 4
Costruzione master

Salve a tutti!

Prima di tutto, una presentazione (breve), visto che si tratta del mio secondo post su questo forum: mi chiamo Mauro, sono abruzzese e studente universitario. Sono appassionato di navimodellismo da molto,e realizzo (...ci provo ) modelli RC di sommergibili; perdonatemi quindi il non essere del tutto in sezione, vi spiegherò nel seguito del messaggio.
Ho intenzione di realizzare uno scafo in scala di un sommergibile utilizzando il metodo del master + stampo femmina, in modo da avere la possibilità di produrne diverse copie, seppur ad un costo maggiore rispetto al metodo "lost foam" in cui si perde il master su cui si è resinato. Vi scrivo qui, dunque, perchè in questa sezione ho visto dei lavori in composito di livello assoluto, dei veri capolavori...come ce ne sono pochi in giro (almeno tra chi posta su pagine web e forums.).
Sto innanzitutto verficando la disponibilità ed il costo dei materiali epossidici, ma questo è un problema che dovrò affrontare più seriamente solo in seguito.
Il mio grande dubbio è quale filosofia costruttiva adottare per il master...ovverosia: ordinate di legno + polistirolo a cella chiusa tra di esse, oppure ordinate + copertura di listelli?
Ho già lavorato sui piani di costruzione del modello, ottendendo la serie di ordinate (vista da prua e da poppa). Per il primo metodo avrei già tutto "in mente"...ma mi spaventa la quantità di casino che si fa con il polistirolo mentre lo si carteggia, e il fatto di avere difficoltà nel seguire le curve dello scafo (come ho letto qui da parte di ClaudioD a cui faccio i complimenti per i suoi lavori). Il secondo metodo, seppur mai tentato, sembra meno "casinista" e più rapido...tranne che in un dettaglio: non ho idea di come fare a ridurre (via photoshop o altro, non so...) le ordinate in modo da "calcolare" lo spessore dei listelli e mantenere così le giuste forme e dimensioni.
Ogni suggerimento, dal generale allo specifico, è il benvenuto!!!
Saluti, Abyss_87
Abyss_87 non è collegato   Rispondi citando