Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Ora inizio quindi a fare esperimenti con variazioni termiche del pacco (mettendole in frigo e/o scaldando il pacco a 40° pur caricando con corrente bassa) per vedere se il composto chimico interno si dovesse "risvegliare" dopo la cristallizzazione (freddo) o mediante catalisi termica (caldo).
Se dovessi ottenere dei risultati interessanti ve lo farò sapere.
Ciao |
Per chi interessasse:
Il pacco non è arrivato a recuperare i suoi 2.100mA nominali ma comunque da 1.200mA sono arrivato a 1.500mA recuperando altri 300mA, la resistenza interna si è più che dimezzata da 0,300 a 0,130ohm e la custodia è tornata ad essere perfettamente aderente.
La sperimentazione a basse temperature (in frigorifero) come prevedevo non ha sortito il benchè minimo beneficio.
Invece questi seppur limitati risultati li ho ottenuti innalzando la temperatura del pacco a 45°C durante la ricarica.
Il metodo (banale) che ho usato è irraggiamento termico avvicinando dall'alto (a circa 10cm) una lampada snodata da tavolo al pacco appoggiato in verticale sul banco di lavoro (in modo da riscaldare entrambe le celle del pacco).
Tenendo costantemente monitorata la temperatura del pacco mediante la sonda termica del caricabatteria sono arrivato ai 45°C e li ho mantenuti correggendo la distanza della lampada dal pacco (allontanandola gradualmente fino a quando la temperatura ha smesso di salire).
Il risultato l'ho ottenuto solo dopo due cicli di scarica carica.
Ulteriori cicli non hanno purtroppo apportato ulteriori benefici.
Il pacco non lo userò ovviamente per ely perchè la resistenza interna è ancora troppo alta, ma per l'aliante di mia figlia penso possa andare più che bene.
Nella speranza che le info possano per qualcuno essere di qualche utilità, vi saluto.
Una cosa è però certa: Non credo sia da considerare più valido il suggerimento che alcuni danno di ricaricare i pacchi lipo dopo che si sono completamente raffreddati dall'ultimo volo.
- E' solo tempo perso
- Il caldo durante la ricarica sembrerebbe (dai miei soli esperimenti e con questo tipo di pacchi) fare solo bene.
Non vorrei però ora con questo mio post incentivare qualcuno a mettere in forno i suoi pacchi assieme alle torte !!!
Attenzione ragazzi che le Lipo possono essere pericolose ed incendiarsi, incendiando ciò che è intorno !!!
Se non sapete bene cosa state facendo, e non tenete costantemente sotto controllo tutti i parametri di tensione, corrente, temperatura e forma del pacco è meglio che non lo facciate !!!
Almeno tenete a portata di mano un estintore vicino a dove ricaricate i vostri pacchi (come faccio io).
Ciao