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Vecchio 31 agosto 05, 00:42   #97 (permalink)  Top
twentynine
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Orbene...esso vola, con grazia, ma andiamo ad indicare il tutto per ordine...

Recatomi in quel del monte viola per il collaudo della macchina volante oggetto di questa discussione, mi accorsi immantinente che il vento spirava dal lato del pendio meno favorevole al librarsi ottimale degli oggetti volanti teleguidati.

Ok parlo in italiano!

Preparo il tutto con calma sperando nel cambiare della situazione ma eolo non ne uole sapere, allora mi avvio nervoso sul lato del pendio per sfruttare il vento da
Nord-est.
Il vento c'è ma è debolino, in ogni caso buono per un collaudo.

Preparo con calma tutto e controllo visivamente prima e dinamicamente poi tutto quello che c'è da controllare.Ricontrollo ancora e col cuore in gola lancio bello teso contro il vento.

Il modello si stacca dalle mani e sale livellato controvento, correggo appena il trim del cabra e mi accingo a virare, do il comando e il modello reagisce prontamente con la giusta reattività (quella che mi aspettavo visto che provengo da un 2 canali).

Tutto sommato il volo è molto meno angoscioso di quello che mi aspettavo, non da segni di turbamento neanche con qualche raffica improvvisa e vola sempre teso con una efficenza che non mi aspettavo.

Fatta un po' di quota inizio a provare qualche virata più tirata e mi accorgo che il modello ha una leggerissima tendenza all'imbardata inversa (mannaggia la flash 5x che non ha differenziale per gli alettoni), allora pronatamente atterro e miscelo
un po' di timone con gli alettoni. La cosa sembra funzionare bene e mi decido a provare a vedere come si comporta abbassando i flap.
Ho regloato l'interruttore a 3 vie come 0 flap al centro,
30% di flap abbassati e 20% di picchia in alto
e 30% di flap negativi con 20% di cabra nella posizione bassa dell'interruttore.

Provo per primi i flap e il modello picchia improvvisamente...( sento la vocina di Cantz in lontananza), atterro e lascio i flap togliendo (0%) la miscelazione sul picchia.Rifaccio quota, abbasso i flap e il modello rallenta, alza leggermente la coda, ma prosegue quasi rettilineo senza perdere quota, provo a correggere leggermente di cabra e il modello si mette lento lento e rettilineo (Sento la voce di Cantz sempre più vicina).
Regolo a 0% anche la miscelazione del cabra con i flap negativi per evitare sorprese e come da programma il modello si siede leggermente cabrato perdendo quota, tenendo dentro la miscelazione a lungo stalla allora correggo di pichia e tutto torna normale col modello che perde quota a bassa velocità.

Ora sento Cantz che chiaramente mi dice "l'avevo detto io che i flap essendo dietro al cg fanno un po' come i piani di coda"...sentito cio' mi giro...e...e...e vedo la Camillina che va verso l'auto a prendere la digitale (almeno poteva tornare indietro a fare le foto...vabè voleva farle da comodamente seduta in auto).

Insomma collaudo perfetto con qualche insegnamento in regalo.

Ho fatto un'oretta di volo tranquillo e rilassato provando qualche miscelazione,
alla fine avrei voluto un po' più di condizione per sentire di più il modello, ma mi sono bastate un paio di affondate davanti alla faccia con le ali che sibilavano
per farmi fare un sorrisone grande così .

Gli atterraggi flappati sono uno spettacolo, il modello si appoggia delicatamente al suolo senza problemi, dopotutto direi che il profilo se la cava molto bene come range di velocità.

[Qualcuno magari ha un ovetto per correggere l'imbardata inversa senza tenere dentro la miscelazione alettoni/timone?...non vorrei fare tonneaux svasati].

Adesso le foto di rito, scusate ma la fotografa voleva stare seduta in macchina e non in mezzo alle bovazze.

La prossima volta faccio un filmatino.
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