Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali A PICCHIARE DI 75 TACCHE?
Ammazza!
Se il CG è dove dicono le istruzioni, hai il DL sbagliato. Invece che picchiare, togli il piano di coda e ci metti uno spessorino (di plastica, di legno, di quel che ti pare) alto un paio di mm sulla parte postreriore del supporto del quota e riavvitalo; in questo modo, grazie allo spessore il tuo piano di coda dovrebbe guardare leggermente in basso. Rimetti a zero il subtrim e il trim e provalo così; se ancora è cabrato ci metti più spessore, se è picchiato ne togli un pochino. Fatta qualche prove e trovato il giusto spessore, incollali definitivamente.
Tutto ciò però vale solo se è cabrato in planata; se invece è cabrato solo sotto motore mentre in planata è giusto, il problema sta nel disassamento del motore, che deve giardare in giù di qualche grado.
Oppure, come molti fanno (ma a mio parere non è un'idea brillante, anche se funziona) fai una miscelazione tra il gas (master) e il cabra (slave) in modo che dando manetta il timone picchi; per cominciare stai basso, diciamo una miscelazione del 10%, poi provando e riprovando troverai la mix giusta. |
ASPETTA!
Ho dato 75 tacche a picchiare poichè la squadretta del servo in fase di cabrata rimaneva perpendicolare al rinvio e perciò più di così non poteva far muovere il pianetto... dando tacche a picchiare ho fatto fare un movimento rotatorio inverso alla squadretta in modo tale che dando il comando a cabrare potesse sfruttare più movimento utile. (non so se mi sono spiegato
)
Ma una volta montato il tutto, il pianetto è sempre perpendicolare a tutto il timone.