Sullo scoppio di elettronica ce n'è e come, ma credo sia più semplice di quella montata su di un elettrico, quantomeno si tratta della classica elettronica con la quale sono ormai abituato a ragionare
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Servi a parte, io uso un regolatore di tensione con LiPo e mi basta sapere che all' uscita del reg. ho i canonici 5,8Volt per i servi, uno step per il gyro a 5,1Volt (se non si possiede un reg. con doppia uscita) e sono ok.
Conosco il limite di voli che la LiPo mi concede e non ho assolutamente problemi di carburazione.
Usando un buon motore, trattandolo con le dovute maniere e "nutrendolo" con un buon carburante, le modifiche da fare alla carburazione sono davvero poche, magari un pelino di più se si usa il modello al massimo delle sue prestazioni, ma poi esistono dispositivi che ti aiutano tipo il carbsmart.
Ma questo a me non interessa, mi limito ad un volato tranquillo e mi esercito in qualche manovra di piccola entità.
Mi è capitato di avere qualche problema con servi che sembravano impazziti, ma il più delle volte si è trattato di servi troppo usati, o non idonei al quel lavoro, oppure a piccole interferenze create da rx posizionate male.
Passando ad un elettrico credo che avrei non poche difficoltà nella scelta della motorizzazione, nell' impostazione del regolatore e del bec (che da quanto ho capito è un circuito a parte che alimenta servi e gyro).
Impostare le curve, inserire e gestire il regolatore di giri (sempre se ho ben capito, il regolatore di giri in questo caso è una funzione del regolatore).
Poi, questo regolatore, va bene quello di scatola, oppure è meglio sostituirlo con altro?
E ancora, gli amperaggi, gli assorbimenti e bla bla bla
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Sono già in palla!
Nello scoppio bene o male inizio a comprendere quasi tutto, qui mi sembra di ricominciare da capo.
Anzi....togliamo pure il "mi sembra". Considerando poi il fatto che, come dicevo sopra, di elettronica ne capisco proprio poco.
Al mio campo di elettricari ci sono solo aeroplanisti e questo di certo non aiuta.
Mha....ci penserò ancora un pò, nel frattempo cercherò di leggere altri thread, magari ne aprirò uno dove chederò aiuto passo passo dal montaggio al settaggio, per finire al collaudo al campo.