Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Visto che a dispetto del titolo della discussione, si parla di tuttala, vi racconto come ha volato il mio Poison quest'estate.
Un po' per riprendermi dallo chock per la perdita di emme2, un po' perché non avevo ancora avuto modo di sistemarlo come si deve, fin dai primi di luglio l'ho portato sempre in pendio e l'ho quasi sempre volato....
Probabilmente é il modello che ha accumulato più ore di volo negli ultimi 3 mesi. Ho avuto modo di volarlo su molti pendii: S.Pellegrino (Lucca), Vettore, Pralongià, Corvara, Passo Gardena, Passo Falzarego e per finire al Col del Cuc....
Per metterlo a punto ho approfittato di una giornata in cui le condizioni erano veramente marginali. Partendo da una condizione in cui volavo con gli alettoni leggermente alzati (poco meno di 2 mm), ho arretrato il baricentro levando 3-4 grammi per volta. Ho effettuato almeno 30 lanci fino al punto in cui, per volare livellato gli alettoni sono tornati a zero. Per il lancio ho predisposto un modo di volo in cui gli alettoni sono comunque alzati per poi, appena il modello é in volo, passare al modo di volo standard, questo perché da velocità zero a velocità di volo il Cm0 é ampiamente negativo, inducendo un momento picchiante notevole (e se ne sono accorti un paio di amici che hanno provato a lanciarlo senza riuscirci !!!). Non ho ancora controllato dov'é posizionato il baricentro ma Mario mi suggerì di posizionarlo circa al 18 %. Vedremo appena mi prendo il tempo di verificare.
I voli successivi sono stati una vera goduria !! Al Passo Gardena riuscivo a fare DS passando da dentro a fuori pendio, senza guadagnare molta velocità, ma riuscendo a compiere ampi giri a coltello e quota costante. Ho apprezzato moltissimo come termica lentamente e come acquista facilmente velocità permettendo di inanellare looping continui, cosa piuttosto difficile da fare con i tuttala, dal momento che mantenere un assetto cabrato (come nel caso del looping) fa perdere con i tuttala molta velocità. Nell'ultimo volo al Col del Cuc dopo aver fatto quota davanti alla punta (come di consueto la termica era li) ho provato varie affondate nella conca uscendo a termicare in volo rovescio. Veramente una gran soddisfazione che credo ben si comprenda da quello che scrivo.
Anche alcuni amici Gardenesi, che mi hanno detto di frequentare il forum, ne sono rimasti colpiti, chiedendomi maggiori info.
Vi ho raccontato tutto ciò anche per farvi venire un po' di acquolina in bocca, così magari per la stagione invernale vi mettete a costruire un Poison anche voi !!
Appena trovo il tempo aggiungo qualche foto.
Buoni tuttala a tutti................ |
Taci che ancora non mi sono ripreso e non so se ci riuscirò mai completamente.....
Caschi a fagiolo perchè ti avrei chiamato....
Avrei bisogno con comodo di tagliare due coppie di semiali (ma uguali), formate da tre pannelli... ognuna.
Voglio fare due cloni di L213A con ala fatta in modo più consono a dovo devono volare...
Ti scrivo poi per email....
Ciao Mario
p.s. ho finito e bilanciato stasera il tuttala tsunami. Sono riuscito modificando alcune cosette a guadagnare 100gr, e ho centrato al 16%.
Appena posso provo e vedo.
E' il mio primo tuttala di un certo peso...., mi incuriosisce assai, il prossimo sarà il poison......