Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 settembre 08, 01:16   #61 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
3 o 4 anni fa non c'era , o era poco influente, Ebay, che ora porta fuori strada tanta gente con annunci clamorosi e ingannevoli in quanto a facilita' dell'hobby in generale...

secondo me, il primo e più clamoroso problema di ebay è che viene usato per comprare il primo modello da parte di gente che non sa assolutamente nulla di modellismo; la dove un negoziante in carne ed ossa saprebbe se non altro consigliare qualcosa di adatto, darebbe preziose indicazioni su dove trovare un campo di volo e aiuterebbe il niubbo a muovere correttamente i primi passi facendogli investire con criterio i suoi soldi, su Ebay la gente in buona fede butta via soldi in arnesi che sono indecenti sul piano tecnico e assolutamente inadatti a cominciare, progettati da cani e realizzati peggio, con elettronica usa e getta, motori inaffidabili e amenità del genere. E non rendendosi conto, di nuovo in buona fede, che un modello non è un giocattolo ma un attrezzo sportivo potenzialmente pericoloso, al niubbo manco gli passa dall'anticamera del cervello che è suo dovere civile fare l'assicurazione e imparare a gestire il modello prima di far male a qualcuno.

Insomma, la testardaggine dei niubbi non è del tutto colpa loro. Ovvio che nessuno "nasce imparato", devono sbattere il grugno per capire che si sono imbarcati in un impresa dove da soli non ne usciranno mai. Sfasciato entro i primi due minuti di volo la ciofeca di ebay, la stragrande maggioranza di loro molla, una piccola minoranza parte col piede giusto.

E venire a chiedere consiglio qui è già un passetto nella direzione giusta, peccato che poi la pazienza tra gli esperti è una merce rara, e invece che sforzarsi di capire che il niubbo è testone perché non sa, pensano che sia testone perché superbo. Ok, facciamo uno sforzo per metterci nei loro panni: sono convinti di aver comprato un giocattolo, e finché non l'hanno rotto non c'è verso di convincerli che non è così. Lasciate che lo rompano senza fare grossi drammi, insegnategli quelle due sciocchezze di buon senso (come si centra un modello, da che parte si muovono gli alettoni, come si lancia controvento un parkflyer) e almeno prima di sfasciarlo avranno la soddisfazione di vederlo volare, tanto è escluso che sopravviva alla prima virata.
Dopo questa prima esperienza, il 90% di loro non li sentiremo più, si dedicheranno a ualche altra attività più facile da imparare. Sull'altro 10% vale la pena di investire tempo e pazienza per cavarne un modellista
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando