non sono daccordo che dal punto di vista economico convenga autocostruire sopratutto se si tratta di un trainer per inizziare.
Se si considera che con 80 compri un modelle quasi finito completo di tutti gli accessori (tranne elettronica e motore ovviamente).
Conta che spesso su un progetto vengono richiesti fogli di balsa di vari spessori, compensato di pioppo da 3 e 6 mm, magari compensato di betulla e stecche di varie dimensioni.
comprare tutto può costare almeno 20 se non più;
poi bisogna, se si è riusciti a costruire tutto bene e a fare una bella ala centinata senza grosse svergolature ricoprire il tutto: l' Oracover non costa certo poco ed anche con le sottomarche non si risparmia molto e se vogliamo fare due colori magari bianco e rosso spendiamo il doppio diciamo 20
carrello, ruote, serbatoio, squadrette, rinvii, bouden, cerniere, castello motore ecc.
e se non arriviamo agli 80 della scatola poco ci manca!!!!!!!
E non ho considerato gli attrezzi il ferro per termoreatraibili collanti ecc.
Preciso che io ho costruito da progetto tutti i miei modelli tranne il mio primo cessna, ma ora o tanti ritagli e materiali di risulta che un modello che in scatola costa 200 lo faccio con meno di 50!!
Io penso che convenga iniziare con un modellino che non costi molto tipo il "calmato" ed andare necessariamente in un campo volo dove si trova qualcuno disposto ad insegnare, e poi se la passione cresce si può costruire di tutto anche una CNC!
Ciao
|