Da qualche tempo mi sto facendo alcune domande sulla scelta dell'olio da utilizzare nella composizione della miscela .... sintetico ricino ecc.ecc.
N.B Premetto che quanto sto per riportare si riferisce all'olio che uso io che e' il Klotz e del quale su internet ho trovato tutte le caratteristiche tecniche. Se qualcuno dispone delle caratteristiche tecniche di dettaglio di altri oli sara' molto interessante se le aggiunge a questo messaggio in modo da avere un panorama completo della questione.
Sul sito della klotz nelle caratteristiche tecniche degli oli si trovano alcuni parametri che descrivono tecnicamente i lubrificanti. Questi parametri sono Smoke Rating
Assume i valori da 1 a 10 con 1 per la massima produzione di fumo e 10 per l'assenza di fumo Clean Burn
Assume i valori da 1 a 10 con 1 per depositi di combustione piu' alti e 10 per nessun deposito Film Strength
La robustezza del film lubrificante creato dall'olio. Assume i valori da 1 che sarebbe pari a strisciamento delle superfici e 10 che significa virtualmente nessun attrito. Viscosità a 100°F Punto di congelamento Punto di evaporazione Limite di RPM
Sarebbe il numero massimo di giri del motore consigliato dal produttore Iniziamo a vedere l'olio di ricino (sarebbe il Klotz BC-175)
Smoke 4-5
Clean Burn 5
Film Strength 10
Viscosità a 100 °F 950-1100 SUS 50W
Viscosita a 40 °C 220 cSt
Punto di congelamento 0 °F
Punto di evaporazione 520 °F
RPM rating nessun limite Vediamo adesso il sintetico KL200
Smoke 10
Clean Burn 10
Film Strenght 7.5
Viscosità a 100 °F 950 SUS 50W
Viscosità a 40 °C 200 cSt
Punto di congelamento -15 °F
Punto di evaporazione 460 °F
RPM rating 20000+ Vediamo adesso il sintetico KL198
Smoke 10
Clean Burn 10
Film Strenght 7.5
Viscosità a 100 °F 420 SUS 5W
Viscosità a 40 °C 75 cSt
Punto di congelamento -25 °F
Punto di evaporazione 420 °F
RPM rating 20000+
Questi i dati .... faccio alcune considerazioni ...
L'olio di ricino ha un film lubrificante che produce minor attrito pero' a scapito del fumo e dei residui carboniosi (cosa che tutti gia' sanno) e resiste poco alle basse temperature mentre i due oli sintetici non fanno fumo e bruciano senza residui.
L'olio KL198 sintetico non fa residui e fumo e resiste molto bene alle basse temperature ma e' molto meno viscoso dell'olio di ricino
L'olio KL200 sintetico non fa residui e fumo resiste bene alle basse temperature e ha una viscosità paragonabile a quella dell'olio di ricino.
Personalmente ho sempre fatto la miscela utilizzando il KL200 puro pero' mi domando se la percentuale di olio da usare dipenda dalla viscosità dell'olio e dalla temperatura. In pratica se faccio la miscela con il 15% di olio KL198 e vedo che il motore va bene .. e poi decido di usare il KL200 dovro' usare la stessa percentuale o siccome la viscosita' dell'olio e' diversa posso usare una percentuale inferiore ?
Molti modellisti dicono che e' bene miscelare un po di ricino ai sintetici ma guardando i dati tecnici io non vedo francamente la motivazione di una simile decisione.... infatti il sintetico KL200 sembra essere migliore sotto molti punti di vista .. non produce residui, e brucia in modo pulito .. resiste alle basse temperature e ha una viscosita' elevata ...
Ma poi .. mi domando ... in inverno non e' meglio usare un olio con viscosita' piu' bassa ?
Mi farebbe piacere confrontarmi su quest'argomento con tutti voi in modo da capire come fare al meglio la miscela per ottimizzare le prestazioni e la durata del motore. Ho anche un litro di olio JX4 ma non ho trovato in rete i dati tecnici.... se li avete (di questo e di altri oli) postateli qui.
Ciao a tutti.
Flyer
|