Discussione: Diedro longitudinale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 08, 09:30   #126 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Un metodo classico è quello dell'affondata; però io te ne racconto una versione leggermente più UCAS.
Il metodo dell'affondata "classico" serve per capire come è combinato il DL rispetto alla posizione del CG scelta. Normalmente viene iniziata una picchiata usando il comando a picchiare, si lascia che il modello assuma una nuova velocità, si rilascia il comando e si guarda cosa succede. La mia critica a questo metodo è che combina due effetti di risposta: la risposta del beccheggio alle variazioni di incidenza, e quella rispetto alle variazionii di velocità; questo rende più laboriosa l'interpretazione.
La mia variante è questa: con l'aliante in volo orizzontale livellato inizio una rollata di 90 gradi senza toccare l'elevatore. Il modello inizierà a "cadere" e a prendere velocità, a questo punto, sempre senza toccare l'elevatore spiano le ali con gli alettoni e osservo. Se il modello cabra, significa che la combinazione CG/DL produce una risposta stabilizzante rispetto alle variazioni di velocità: se il modello accelera tenderà a cabrare e quindi a rallentare. Se il modello picchia, significa che non è stabile rispetto alle variazioni di velocità. Nel corso della manovra il DL non è variato, quindi questo metodo isola meglio di quello "classico" la risposta alla sola variazione di velocità.

Due parole sulla questione "troppo difficile, troppo teorico". Il thread è stato aperto da stroncapaperi, che volava con MM, usa modelli "alla MM", vola insomma "alla MM". La logica conseguenza è che per questo thread non fosse sufficiente richiamare l'attenzione sul fatto elementare che il DL è la differenza tra due angoli e conseguenti ricette di cucina, ma fosse necessario concentrarsi sul volo di performance. E quindi che non fosse possibile accontentarsi.

Al di là del fatto che per imparare l'aritmetica si debba conoscere prima il significato dei numeri e che certi argomenti vadano affrontati prima per gradi.......almeno io la vedo così ma posso anche sbagliarmi.

Io ho sempre usato il metodo dell'affondata e riconosco che arrivare al giusto compromesso fra DL e posizione del CG è spesso laborioso e pertanto un metodo diverso è il benvenuto per cui.......spiegami per piacere la rollata a 90° se il modello è privo di alettoni.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando