Discussione: Diedro longitudinale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 08, 09:30   #125 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
ringrazio Fai per la risposta che finalmente mi ha dato.
Forse mi era sfuggita la cosa,ma non mi pareva di aver mai letto che si parlava di "diedro assoluto" quando si era detto che doveva essere per forza positivo,tutto qui.
Vorrei anche dire a quelli che chiedono parole semplici per spiegare fatti complessi che io non ho mai fatto nessun calcolo per dimensionare i miei modelli,a parte quelli che fanno tutti:carico alare,determinazione della CMA e posizionamento del CG.
Il motivo è molto semplice:dopo essermi letto un interessante volumetto a firma Ing.Ferdinando Galè edito dalla ASA ( Associazione Sportiva Aeromodellistica) di Abbitegrasso nel 1976,ho trovato nelle ultime pagine una descrizione di come disegnarsi il diagramma di Crocco per un ipotetico modello.
Il diagramma serve per la determinazione (in via preliminare,come dice l'autore) del CG e calcolare il punto più avanzato ed indietreggiato che consentono la stabilità del modello.
Nell'esempio riportato,modello ipotetico con ClarkY e NACA 0012 ,DL 2 gradi,il CG deve cadere davanti al 22% circa della corda e deve essere compreso tra il 12% ed il 48%.
Devo andare oltre ?
I modelli si possono costruire e far andare come si deve anche senza avere basi teoriche che permettono calcoli complessi.
Certo è necessario capire quello che succede,ma ,a volte,quello che succede è una cosa complessa che non può essere spiegata in termini semplici.
In modo particolare,da chi,e mi ci metto anch'io in questo gruppo, non ha le idee chiare al 100%.
Per finire :
un modello decentemente costruito e centrato vola comunque.
Volete provare a migliorarlo?
Cominciate a fare una cosa alla volta,così capirete,se qualcosa cambia,perchè cambia.
Volete disegnarvi un modello nuovo?
Guardate cosa hanno fatto gli altri,leggete le riviste,guardate i siti,ma non per cercarvi solo modelli da comprare,chiedete a chi ha più esperienza,fatevi le vostre idee e poi applicatele.
Poi fatevi un altro modello e continuate così,avrete sempre qualcosa di nuovo da imparare ( che non troverete mai su un forum),nuove domande da porvi..........per tutta la vita.

Buon lavoro.

P.S.
dal libretto di cui parlavo,potrei mettere in rete 3-4 paginette dedicate proprio al DL ed al CG.
Se interessa...........
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando