Discussione: Diedro longitudinale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 08, 21:45   #110 (permalink)  Top
frank
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il fatto che il mio intervento ha avuto questo effetto indesiderato è solamente dovuto ai vostri interventi, questi si, polemici.
A volte una rilettura del regolamento non può fare che bene....rischiara le idee.
Ho tolto la frase che deve aver colto nel segno, il suo scopo l'ha raggiunto evidentemente.....almeno spero.
La seconda no perchè è la verità e non me ne vergogno.

Il regolamento vale per tutti e infatti sono lieto che tu abbia tolto la frase.
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio

Ma posso, forse, data la mia ignoranza in tema, cercar di spiegare la questione del diedro longitudinale geometrico....vediamo se ci riesco.

Questo è dato dalla differenza fra gli angoli di incidenza geometrici di ala e stabilizzatore orizzontale con riferimento all' asse della fusoliera.


Ma gli angoli di incidenza geometrici non coincidono agli angoli di attacco in quanto dipendono dalla posizione del CG e dal Cp del profilo e pertanto in volo il modello si dispone ad un angolo di attacco che non coincide con l’angolo di incidenza geometrico.

Prendendo in considerazione l’angolo di attacco al quale il profilo dell’ala ha portanza nulla e sommiamo il suo valore a quello di incidenza geometrica si ottiene l’angolo di incidenza assoluta.

Sottraendo dal valore dell’angolo di incidenza assoluta dell’ala l’angolo di incidenza assoluta dello stabilizzatore orizzontale si ottiene il diedro longitudinale assoluto che corrisponde all’angolo di portanza nulla dell’ala + il diedro longitudinale geometrico – l’angolo di incidenza del piano di coda.

Pertanto se il diedro longitudinale geometrico è 0 ed il profilo non è simmetrico, l’ala per sostenersi in effetti si disporrà con un angolo di attacco per il quale il diedro longitudinale assoluto corrisponderà alla somma fra l’angolo di portanza nulla ed il diedro longitudinale geometrico.

Alla fine, perché un modello sia stabile il suo DL assoluto deve essere sempre positivo mentre quello geometrico può essere pure negativo.
Poi ci sarebbe da considerare pure il fattore angolo di svio che influisce sul DL e più estesamente nei confronti della stabilità la posizione del punto neutro……………..ce ne sarebbe di roba da dire……..


Se ho detto caxxate, son qua.
Tutto perfetto. Solo un appunto terminologico: in italiano, angolo di attacco e angolo di incidenza sono sinonimi, si intende in entrambi i casi l'incidenza rispetto al vento relativo. L'angolo "di costruzione" è solitamente indicato con il termine calettamento.
frank non è collegato   Rispondi citando