Discussione: Diedro longitudinale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 settembre 08, 21:30   #109 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il fatto che il mio intervento ha avuto questo effetto indesiderato è solamente dovuto ai vostri interventi, questi si, polemici.
A volte una rilettura del regolamento non può fare che bene....rischiara le idee.
Ho tolto la frase che deve aver colto nel segno, il suo scopo l'ha raggiunto evidentemente.....almeno spero.
La seconda no perchè è la verità e non me ne vergogno.

A dire il vero la frase a cui ti riferisci non la ho presente, ho avuto molto da fare per altre cose, non ultima il lavoro.
Ma posso, forse, data la mia ignoranza in tema, cercar di spiegare la questione del diedro longitudinale geometrico....vediamo se ci riesco.

Questo è dato dalla differenza fra gli angoli di incidenza geometrici di ala e stabilizzatore orizzontale con riferimento all' asse della fusoliera.


Ma gli angoli di incidenza geometrici non coincidono agli angoli di attacco in quanto dipendono dalla posizione del CG e dal Cp del profilo e pertanto in volo il modello si dispone ad un angolo di attacco che non coincide con l’angolo di incidenza geometrico.

Prendendo in considerazione l’angolo di attacco al quale il profilo dell’ala ha portanza nulla e sommiamo il suo valore a quello di incidenza geometrica si ottiene l’angolo di incidenza assoluta.

Sottraendo dal valore dell’angolo di incidenza assoluta dell’ala l’angolo di incidenza assoluta dello stabilizzatore orizzontale si ottiene il diedro longitudinale assoluto che corrisponde all’angolo di portanza nulla dell’ala + il diedro longitudinale geometrico – l’angolo di incidenza del piano di coda.

Pertanto se il diedro longitudinale geometrico è 0 ed il profilo non è simmetrico, l’ala per sostenersi in effetti si disporrà con un angolo di attacco per il quale il diedro longitudinale assoluto corrisponderà alla somma fra l’angolo di portanza nulla ed il diedro longitudinale geometrico.

Alla fine, perché un modello sia stabile il suo DL assoluto deve essere sempre positivo mentre quello geometrico può essere pure negativo.
Poi ci sarebbe da considerare pure il fattore angolo di svio che influisce sul DL e più estesamente nei confronti della stabilità la posizione del punto neutro……………..ce ne sarebbe di roba da dire……..


Se ho detto caxxate, son qua.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando